Iodonna.it di 2 nov 2024

Nel 1348 una guaritrice che per curare adopera i poteri nascosti delle gemme viene scacciata come strega da Firenze Ma poi la città la richiama Perché è devastata dalla peste nera E da un inspiegabile furto su cui la donna si troverà a investigare


Nel 1348 da Iodonna.it

Iodonna.it - Nel 1348, una guaritrice che per curare adopera i poteri nascosti delle gemme viene scacciata come strega da Firenze. Ma poi la città la richiama. Perché è devastata dalla peste nera. E da un inspiegabile furto su cui la donna si troverà a investigare

Ginevra di Gasparo cura le persone sfruttando i poteri delle gemme, è più brava dei medici ma nel XIV secolo le donne che si dimostravano più valenti degli uomini finivano al rogo. Lei se la cava con l’esilio a Genova, sua città d’origine. Dieci anni dopo viene nuovamente convocata a Firenze proprio da chi l’ha cacciata, il vescovo Acciaiuoli.
Leggi tutto su Iodonna.it

🔥Argomento popolare! Ne parlano anche altre fonti

  • La guaritrice che “vede“ il futuro. Il volo di Agata verso la libertà

    Agata, infatti, non è una ragazza come le altre, è una ‘majara’, la tipica guaritrice capace di curare il malocchio attraverso una serie di formule e riti; anzi è molto di più, perché è ... (quotidiano.net)
  • Sotto accusa la 'guaritrice della vista', casi a Bergamo e Roma

    Ma è certamente pericoloso indurre i cittadini a rinunciare alla cura delle patologie dell'occhio convincendoli ad affidarsi a simili pratiche". (ANSA). (msn.com)
  • Mens agitat molem

    Oggi, però, si adopera con significato sostanzialmente diverso, per esprimere la supremazia e le vittorie dello spirito sulla materia bruta. (wikiwand.com)
  • Guaritore interno

    di quelli che si definisce guaritore con il solo tocco delle ... specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online. (medicitalia.it)