Ildenaro.it di 2 nov 2024

Risparmio gli italiani mettono in cassaforte altri 271 miliardi di euro


I salvadanai degli italiani valgono complessivamente 5.732 miliardi di euro: il dato si riferisce al primo trimestre del 2024 ed è in aumento di 271 miliardi (più 5 per cento) rispetto all’anno precedente e di oltre 1.000 miliardi (più 22 per cento) se confrontato con fine 2019. Se in 12 mesi i risparmiatori accumulano in media circa 22,5 miliardi al mese, a partire dall’era pre-covid la capacità di Risparmio mensile si attesta attorno ai 20 miliardi. Vuol dire che l’inflazione e la corsa dei prezzi non hanno intaccato la capacità di accumulo da parte delle famiglie del nostro Paese, confermando una tendenza cristallizzata ormai da decenni. Sui conti correnti sono parcheggiati 1.120 miliardi.
Leggi tutto su Ildenaro.it

🔥Argomento popolare! Ne parlano anche altre fonti

  • Risparmio, gli italiani mettono in cassaforte altri 271 miliardi di euro
  • Apertura Archivi - Pagina 1093 di 1093
Approfondisci 🔍
  • risparmio italiani mettono cassaforte

    Risparmio, gli italiani mettono in cassaforte altri 271 miliardi di euro

    I salvadanai degli italiani valgono complessivamente 5.732 miliardi di euro: il dato si riferisce al primo trimestre. (ildenaro.it)
  • risparmio italiani mettono cassaforte

    Quanto risparmiano gli italiani? Sempre di più, ma un euro su tre resta fermo sui conti correnti

    Secondo uno studio della Federazione autonoma bancari italiani, nel corso del 2023 la ricchezza finanziaria degli italiani è arrivata a 5.216 miliardi: 80 miliardi in più rispetto al 2012 e 552 miliar ... (corriere.it)
  • risparmio italiani mettono cassaforte

    Risparmio degli italiani, una montagna di soldi sui conti correnti

    Nel corso del 2023, la ricchezza finanziaria degli italiani ha raggiunto la cifra impressionante di 5.216 miliardi di euro, con un incremento di 80 miliardi rispetto all'anno precedente e di 552 milia ... (informazione.it)
  • Risparmio, solo un italiano su sei sa come si investe

    Se quando risparmiano gli italiani riescono a destinarvi una quota più rilevante del proprio budget mensile, l’indagine mostra anche che oltre uno su tre non dispone delle risorse necessarie per poter ... (focusrisparmio.com)