giornali in classe? «Scuola e informazione devono poter camminare insieme». Condividendo questo intento nella sede del dicastero dell’Istruzione e del Merito, in Viale Trastevere, si è tenuto l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria Alberto Barachini e la segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana Alessandra Costante.
Valditara, sottolineando «il pieno sostegno alla collaborazione tra il mondo dell’istruzione e quello dell’informazione professionale», ha osservato come «la Scuola deve essere un luogo in cui i giovani imparano a sviluppare un pensiero critico, consapevole e autonomo, e in questo processo l’informazione giornalistica di qualità riveste un ruolo essenziale. Oggi più che mai, è essenziale che la Scuola non solo trasmetta conoscenze, ma formi cittadini consapevoli, capaci di distinguere le fonti affidabili dalle fake news e di partecipare attivamente alla vita democratica.Leggi tutto su Secoloditalia.it
Secoloditalia.it - Scuola, giornali in classe, Valditara: indispensabile per formare il pensiero critico dei giovani
Saluto fascista in classe - la preside del liceo di Roma fa appello a Valditara : «Bisogna studiare la storia contemporanea»
«È urgente inserire lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel mio liceo non si ripetano più». È il monito di Anna Maria De Luca, dirigente scolastica del Liceo Montessori di Roma, la cui scuola è finita al ... (Open.online)Stop a cellulari in classe - Valditara : “In 50mila non vanno a scuola per colpa dei social”
(Adnkronos) – Il provvedimento che vieta l'uso dei cellulari in classe, alle elementari e alle medie, ha avuto una reazione… L'articolo Stop a cellulari in classe, Valditara: “In 50mila non vanno a scuola per colpa dei social” proviene da ... (Rossodisera.eu)
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Valditara: “La scuola deve essere un luogo in cui i giovani imparano a sviluppare un pensiero critico”
- Stop ai cellulari a scuola, il ministro Valditara: "Meglio portare i quotidiani in classe"
- DPCM Valditara - Barachini: giornali in classe, in arrivo 3 milioni di euro alle scuole statali e paritarie
- Giornali in classe, 3 milioni di euro per le scuole con il decreto Barachini-Valditara
- Il ministro Valditara dice sì ai giornali a scuola, in rispetto del pluralismo
- Scuola, stop ai cellulari in classe e ritorno dei diari cartacei. Valditara: “Smartphone sono fonte di distra…
-
Valditara: “La scuola deve essere un luogo in cui i giovani imparano a sviluppare un pensiero critico”
Al Ministero dell'Istruzione e del Merito si è tenuto un incontro significativo tra il Ministro Valditara, il Sottosegretario Barachini e la Segretaria della FNSI Costante. (orizzontescuola.it) -
Istruzione e informazione devono camminare insieme. Il ruolo dei giornali
In un convegno presso il Ministero dell'Istruzione si è discusso il rafforzamento dell'alleanza tra istruzione e informazione. (primaonline.it) Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare
Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo di Genova che durante un Pcto ha avuto la possibilità di seguire una lezione su come si usa lo sfollagente su un m ... (tecnicadellascuola.it)
Video Scuola giornali
Video Scuola giornali