Studiare insetti e farfalle un’iniziativa riservata ai bambini


Studiare insetti da Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Studiare insetti e farfalle, un’iniziativa riservata ai bambini

(Ilrestodelcarlino.it - sabato 2 novembre 2024) Il progetto ‘Benessere In Comune’ aggiunge un altro tassello alla sua programmazione con il laboratorio dedicato a Maria Sibylla Merian (foto) e il popolo dell’erba in compagnia di Emanuela Bianchi. L’appuntamento gratuito, per bambini che hanno dai 6 ai 10 anni, è in programma il 13 novembre alle 17 presso la biblioteca comunale di Mordano. Un modo davvero originale per rispolverare la straordinaria storia di Maria Sibylla Merian, una delle prime donne a concentrarsi sullo studio dell’entomologia. Artista, naturalista, scienziata e avventuriera, attratta in particolare dal mondo degli insetti e delle farfalle, la donna sfidò le regole sociali del suo tempo per occuparsi di una materia non strettamente legata alla sfera familiare. Una storia avvincente di emancipazione e caparbietà, unita al desiderio di conoscere e indagare la natura.
Leggi tutto su Ilrestodelcarlino.it

🔥Argomento popolare! Ne parlano anche altre fonti

  • Studiare insetti e farfalle, un’iniziativa riservata ai bambini
  • Farfalle, al via la più grande campagna di censimento a livello globale
Approfondisci 🔍
  • Scoperta l''autostrada' degli insetti: 17 milioni di mosche, vespe, farfalle e libellule attraverso i Pirenei

    Circa 17 milioni di insetti volano ogni anno attraverso i Pirenei, percorrendo il Puerto de Bujaruelo, un valico largo 30 metri situato al confine tra Francia e Spagna. Ad osservare e studiare ... (msn.com)
  • Droni e tracciamento: un nuovo approccio per monitorare il comportamento degli insetti

    Il metodo di tracciamento Fast Lock-On, indicato anche con la sigla FLO, consente di poter tracciare e studiare i comportamenti segreti degli insetti in natura. Studiare il comportamento degli insetti ... (leganerd.com)
  • Cambiamento climatico: come aiutare le farfalle

    Ecco perché, alla fine dello studio, i ricercatori invitano le persone a piantare fiori selvatici e piante adatte a ospitare i bruchi e a fornire nettare per le farfalle, oltre che a ridurre l’uso di ... (casaegiardino.it)
  • Gli insetti fanno un verso?

    Canti e altre vocalizzazioni sono tra i sistemi di comunicazione animale più evidenti e apprezzati anche dal grande pubblico. Basta pensare al melodioso canto di un usignolo o a quello di una ... (fanpage.it)