Non è la prima volta che Guido Carlino, presidente della Corte dei Conti, tuona contro le iniziative del governo Meloni e della maggioranza parlamentare che lo sostiene. L’ultimo siluro è indirizzato alla proposta di legge di Tommaso Foti (Forza Italia), in calendario per la fine di novembre, che prevede di alleggerire le responsabilità amministrative per i sindaci. Nel mirino anche la riforma della magistratura contabile che punta a ridurre le procure regionali.
Chi è Guido Carlino
contro la misura, i magistrati della Corte dei Conti hanno scelto di riunirsi in assemblea permanente. Il presidente delle Corte ha rivelato le sue preoccupazioni al Corriere della Sera. Guido Carlino è al vertice della Corte dal 2020, dopo essere stato nominato con decreto del presidente della Repubblica su proposta della maggioranza giallorossa del governo Conte II.
“Meno controlli uguale più tasse”
Carlino non ci gira attorno, esprimendo subito la sua preoccupazione “per le risorse dei cittadini” messe a rischio, secondo il suo parere, dal testo di prossima approvazione: “Se i danni erariali non vengono risarciti, pagheranno i cittadini, privati di servizi garantiti dalle risorse pubbliche e destinatari di un probabile aumento della pressione fiscale.Leggi tutto su Quifinanza.it
Quifinanza.it - Il presidente della Corte dei Conti contro il governo: “Ostacola la lotta agli sprechi”
- Corte d'Assise : nomina fantasma del presidente e processi bloccati - Lunghe attese per i detenuti di veder trattata la loro vicenda giudiziaria con il rischio di. . Oramai sono mesi che l'illustre presidente della Corte d'Assise di Santa Maria Capua Vetere Roberto Donatiello, ha lasciato il suo incarico. Ugualmente sono mesi che l'ufficio di Procura è nel caos.
- Elezioni regionali umbre : forze politiche corteggiano il Presidente di Io sono una persona per bene Sauro Pellerucci - leader nel settore del marketing digitale e ideatore del progetto itinerante “Il mondo delle persone per bene”, accoglie senza pregiudizi idee e ideologie in grado di dare voce alle tante persone per bene che muovono la società e che hanno bisogno di essere ascoltate Terni,16/09/2024.
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Il presidente della Corte dei Conti contro il governo: “Ostacola la lotta agli sprechi”
- Alluvione, perchè la Corte dei Conti "bacchetta" la Regione
- Alluvione Emilia Romagna, la Corte dei Conti striglia la Regione e Priolo: “Risorse impegnate al 100%. Ugolini chieda i soldi a Meloni”
- Tweet sulla manovra, bufera sul giudice della Corte dei conti. Deferito ai probiviri
- L’attacco della Corte dei Conti: le riforme del governo indeboliscono i controlli
- Corte de Conti: "Evasione diffusa, i controlli siano più estesi"
- Carlino “Lotta a sprechi più difficile con riforma della Corte dei Conti” - ROMA (ITALPRESS) – “Apprezziamo le proposte che rendono l’attuale assetto normativo della Corte sempre più coerente con la funzione ... (iltempo.it)
- Il presidente della Corte dei conti: «La riforma rende più difficile la lotta agli sprechi. E c’è il rischio di una maggiore pressione fiscale» - Intervista a Guido Carlino: «Meno controlli e tetto alle sanzioni, così la riforma proposta dalla maggioranza indebolisce la funzione deterrente della magistratura contabile a garanzia della legalità» ... (msn.com)
- Corte dei Conti in agitazione contro il governo: «Vuole cancellarci» - L’Associazione magistrati della Corte dei Conti contesta il ddl Foti e i suoi emendamenti, che «paventano una sostanziale cancellazione della Corte dei Conti come prevista dalla Costituzione». Dubbi d ... (editorialedomani.it)
Video presidente della
Video presidente della