Open.online di 3 nov 2024

L’ottobre da incubo del settore auto europeo | licenziamenti fabbriche chiuse vendite in calo Ma perché l’automotive è così in crisi?


licenziamenti, fabbriche che chiudono, operai messi in cassa integrazione. Cosa sta succedendo all’automotive europeo? Il settore dei trasporti, che nell’Unione europea impiega direttamente e indirettamente quattordici milioni di persone, è attraversato da una crisi come non se ne vedevano da decenni. E tutto questo sta avvenendo proprio mentre il settore è chiamato a compiere un passaggio epocale, quello dal motore endotermico ai veicoli a batteria. «Abbiamo bisogno di un’azione urgente per invertire la tendenza al ribasso, ripristinare la competitività dell’industria Ue e ridurre le vulnerabilità strategiche», tuonava a settembre l’Acea, l’associazione che raduna i principali costruttori europei di automobili. Nell’ultimo mese, la situazione non è affatto migliorata. Anzi, semmai è accaduto esattamente il contrario.
Leggi tutto su Open.online
  • Fondo europeo e transizione - l’idea del governo per il settore automotive - Il ragionamento di fondo di Palazzo Chigi e Mimit è che, vista la portata notevole del settore sia in termini occupazionali che di indotto, non è pensabile ignorare lo scarso tempo che intercorre da qui fino al 2035 per la rivoluzione copernicana richiesta.
  • Fusione tra UniCredit e Commerzbank? Terremoto nel settore bancario europeo - Sebbene UniCredit abbia già una solida base nel Paese, l’acquisizione di Commerzbank potrebbe offrirle l’opportunità di espandere ulteriormente la sua presenza e aumentare la quota di mercato. L’unione delle due banche potrebbe rappresentare un’opportunità per entrambe di rafforzarsi in termini di capitalizzazione, risorse e mercato.

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

  • La faticosa ripartenza del mercato auto, timidi segnali di risveglio nell'Aretino: +13%
  • Pubblicità 2024, tutte le campagne e i nuovi spot in partenza
  • Notte da incubo a Poggio Rusco: insultano il trapper Simba La Rue fuori dal locale e seminano il caos, 19enne ferito in una rissa
  • Le auto più vendute in Europa a settembre 2024
  • Stellantis, operai in presidio davanti alla storica palazzina di Mirafiori: "Siamo incazzati neri"
  • Stm: risultati e guidance nel radar del mercato, appuntamento il 31 ottobre
  • ottobre incubo settore autoAddio incentivi auto: l’Italia toglie 4,6 miliardi al fondo per il settore - TORINO — Il governo prosciuga, a sorpresa, il fondo automotive. Un taglio superiore all’80%, pari a 4,6 miliardi, rispetto a quello che è rimasto dei soldi, 8,7 miliardi, destinati al settore dal gove ... (msn.com)
  • ottobre incubo settore autoAuto, la crisi investe anche la componentistica: un’impresa su 3 prevede calo dell’occupazione - Dal 2020 ad oggi in Europa sono stati persi 56 mila posti di lavoro, in Italia si prevede una contrazione per un’impresa su tre nel 2024 ... (msn.com)
  • ottobre incubo settore autoAuto, la preoccupazione del settore: il 55% delle imprese italiane prevede un calo del fatturato quest'anno - (Teleborsa) - Il settore automobilistico italiano è preoccupato per l’indebolimento dell’industria europea del settore e per la riduzione della domanda, acuito dalle tensioni geopolitiche internaziona ... (finanza.repubblica.it)
Video di Tendenza
Video L’ottobre incubo
Video L’ottobre incubo