Si chiama A-H3N2 ma è più nota come influenza australiana. Perché nel paese i contagi sono arrivati a 15 milioni in quella che è diventata la seconda stagione influenzale più pesante degli ultimi dieci anni. In Italia è già arrivata in diverse regioni. E in Liguria si è registrato il primo caso di ricovero, mentre il Lombardia oggi comincia la campagna vaccinale. Fabrizio Pregliasco, virologo della Statale e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi Sant’Ambrogio aveva avvertito nei giorni scorsi che la nuova variante H3N2 allerta per la sua natura immunoevasiva, capace cioè di eludere parte delle difese del sistema immunitario. Mentre Matteo Bassetti ha spiegato che il paziente ha sintomi che interessano anche l’apparato neurologico, oltre ai polmoni.
I sintomi
I sintomi dell’influenza da tenere sotto controllo sono febbre superiore ai 38 gradi, tosse e naso che cola, occhi arrossati, dolori muscolari e articolari.Leggi tutto su Open.online
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Influenza australiana H3N2, i primi casi in Italia. Bassetti segnala un ricovero a Genova con complicanze neurologiche
- Influenza australiana, come riconoscerla e come proteggersi
- Genova, primo ricovero per l'influenza australiana H3N2. Bassetti: «Non sarà una stagione facile
- A Genova primo ricovero da variante australiana dell'influenza
- L'influenza australiana h3n2 colpisce il cervello, allarme di Bassetti sulla "preoccupante novità": i sintomi
- Serio sintomo di influenza australiana colpisce il cervello, primi casi in Italia
- Influenza australiana H3N2, i primi casi in Italia. Bassetti segnala un ricovero a Genova con complicanze neurologiche - Le previsioni, sulla base di quanto accaduto in Australia, indicano che sarà una stagione influenzale pesante con una variante più immunoevasiva del virus ... (msn.com)
- Influenza australiana, ecco tutti i sintomi per riconoscerla. I timori che sia molto diffusa e virulenta - sottotipo dell’influenza A che ha fatto oltre 10 milioni di casi. La stagione è stata quindi pesante. Se si guarda cosa è successo in Australia, quest’anno ha circolato soprattutto l’H3N2, altro ... (repubblica.it)
- Serio sintomo di influenza australiana colpisce il cervello, primi casi in Italia - Un sintomo neurologico di influenza australiana H3N2, il sottotipo di virus dell’influenza stagionale A che circola anche in Italia, è il segnale che ... (fanpage.it)
📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.
- Influenza australiana H3N2 in Italia - Bassetti : “Caso a Genova” - Si tratta di un signore di 76 anni con un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti. Lo ha scritto sui social Matteo Bassetti. Si tratterebbe di un uomo di 76 anni con “un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti”, scrive Bassetti. Primo caso in Italia, a Genova, di influenza australiana H3N2.
- Genova - primo ricovero per l’influenza australiana H3N2. Bassetti : «Non sarà una stagione facile» - Rispetto ad altri virus influenzali, aumenta il rischio di complicanze come la polmonite, già rilevata in molti casi gravi. Tra i sintomi, il 76enne ha accusato di non sentire più i sapori degli alimenti e di non riuscire neanche a riconoscere la moglie.
🎥Video, la notizia del giorno!
Video H3N2 l’influenza
Video H3N2 l’influenza