Le elezioni presidenziali statunitensi sono alle porte, e il clima è pensoso per l’Europa che osserva da lontano. I prossimi giorni definiranno non solo il futuro degli Stati Uniti ma anche la direzione verso cui si muoveranno le relazioni transatlantiche. L’Europa assiste, attenta e perplessa, mentre da una parte Kamala Harris e dall’altra Donald Trump si sfidano in un duello che sembra il culmine di due visioni del mondo inconciliabili. Eppure, ciò che emerge sotto il trambusto mediatico e la battaglia elettorale è un’inquietudine più profonda, quella di un’Europa sempre più consapevole di dover fare i conti con sé stessa, indipendentemente dall’esito.
Il rischio di una crisi costituzionale americana e l’Europa in allerta
Nelle ultime frenetiche ore di campagna elettorale Trump ha già suggerito che potrebbe non accettare una sconfitta e i segnali si fanno preoccupanti: il suo entourage si prepara a contestare i risultati, invocando il supporto dei legislatori repubblicani e dei rappresentanti nei singoli Stati.Leggi tutto su Lanotiziagiornale.it
Lanotiziagiornale.it - Da Washington a Bruxelles: le elezioni Usa e l’inquietudine europea
- Elezioni Usa - Washington blindata : barriere attorno alla Casa Bianca e al Congresso - Washington si sta blindando in vista delle elezioni statunitensi e, soprattutto, dei risultati delle urne. Nuove barriere di sicurezza sono state erette intorno alla Casa Bianca, a Capitol Hill e alla residenza nella capitale Usa di Kamala Harris. Fences going up around the White House.
- Elezioni Usa - recinzioni di sicurezza installate a Washington - In vista delle elezioni presidenziali, a Washington sono state installate grandi recinzioni di sicurezza per prevenire eventuali proteste. Funzionari dell’intelligence hanno infatti avvertito che la Russia e l’Iran potrebbero prendere in considerazione la possibilità di incoraggiare proteste violente a urne chiuse.
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Da Washington a Bruxelles: le elezioni Usa e l’inquietudine europea
- VIDEO Elezioni Usa, recinzioni di sicurezza installate a Washington - LaPresse
- Elezioni USA, Pd Puglia organizza video maratona per seguire la sfida Trump-Harris
- Georgia, la procura apre un’inchiesta sulla presunta falsificazione delle elezioni
- Harris o Trump? Cosa cambia per l'Unione Europea dopo le elezioni Usa
- Cosa sta succedendo in Georgia dopo la vittoria del partito pro-Russia
- Cosa teme davvero l'Ue dalle elezioni presidenziali Usa - Bruxelles ha paura dei tagli di Trump nel sostegno all'Ucraina. Harris potrebbe ribadire la politica commerciale di Biden, che ha messo in difficoltà l'industria europea ... (europa.today.it)
- I possibili effetti sull’Europa delle elezioni Usa: cosa può succedere? - La spinta per i sovranisti Le conseguenze delle elezioni americane sull’Unione ... la pace ma con una tregua (che è già qualcosa). Bruxelles ha sospeso i dazi di ritorsione nei confronti di Washington ... (corriere.it)
- Elezioni Usa, vittoria del caos o scontro finale tra Occidente e Brics in cerca di rivincita? - E se, al contrario, le elezioni americane portassero a una stabilizzazione interna e a una riaffermazione dell’impegno internazionale di Washington? In questo caso potrebbe nascere un confronto ancora ... (quifinanza.it)
Video Washington Bruxelles
Video Washington Bruxelles