Iodonna.it di 4 nov 2024

È fondamentale che i genitori affrontino le tematiche sessuali fin dalla primissima infanzia | solo così passa l' informazione che di questi temi si può parlare insieme che non sono tabù In questo modo madri e padri autorizzano a una confidenza che sarà preziosissima anche in adolescenza


Non è mai troppo presto per parlare di sesso a un figlio. Naturalmente, nel modo giusto. Lo raccomanda anche l’Oms: l’educazione sessuale è un tema da introdurre nella vita dei nostri bambini fin dalla primissima infanzia. Un invito che, da molti anni, Roberta Giommi ripete a tutti i genitori che incontra: psicologa e psicoterapeuta, Direttore dell’Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze, è autrice di uno dei primi Programmi di educazione sessuale per bambini (dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 10, per Mondadori, nel 1998). Le abbiamo dunque chiesto supporto per affrontare l’impresa: cosa dire, quali parole usare, da quali libri farsi supportare. Ma, al di là degli strumenti scelti, la missione è chiara: «È fondamentale che i genitori affrontino le tematiche sessuali: solo così passa l’informazione che di questi temi si può parlare insieme, che non sono tabù.
fondamentale che da Iodonna.it

Iodonna.it - «È fondamentale che i genitori affrontino le tematiche sessuali fin dalla primissima infanzia: solo così passa l'informazione che di questi temi si può parlare insieme, che non sono tabù. In questo modo madri e padri autorizzano a una confidenza che sarà preziosissima anche in adolescenza».

Leggi tutto su Iodonna.it

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

  • Come spiegare ai bambini come nascono i bambini? Consigli, libri (e niente cicogne)
  • Come affrontano le relazioni (da adulti) i figli di genitori separati
  • Sessualità e digitale: educare la Gen Z contro i rischi online
  • SBS Examines: perché l'educazione sessuale viene insegnata nelle scuole australiane?
  • 30 libri classici e imperdibili della letteratura per l'infanzia
  • Ecco i nuovi diritti dei bambini
  • Genitori si diventa - Tecnologia e ragazzi: una fondamentale sfida educativa - Genitori si diventa - Tecnologia e ragazzi: una fondamentale sfida educativa - Con Alberto Pellai, Medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva dell’Università di Milano, esploriamo... Genitori si ... (sanmarinortv.sm)
  • fondamentale genitori affrontino tematicheAcireale, un corso gratuito per preparare i genitori ad affrontare i primi anni dei bambini - Domani, 22 ottobre, prenderà il via la seconda edizione del Corso di Genitorialità “1000 giorni”, un'iniziativa promossa e organizzata dal Dipartimento Materno Infantile, in collaborazione con il Coor ... (cataniatoday.it)

🎥Video, la notizia del giorno!

Video fondamentale che
Video fondamentale che