Ecco le nuove regole per commercializzare i cibi del futuro

L'Europa ha tutta l'intenzione di prendere seriamente l'approccio ai cibi del futuro, tanto che la Commissione europea ha incaricato l'Efsa (l'Autorità europea per la sicurezza alimentare con sede a Parma) di aggiornare le linee guida su come preparare e presentare le domande per commercializzare nuovi alimenti nell'Ue. Si tratta di una sorta di integrazione delle procedure già esistenti, in vigore dal 2018, a fronte di nuovi prodotti che presto si affacceranno nel mercato europeo, come nel recente caso della start up francese Gourmey e del suo foie gras da carne coltivata. Come dichiara l'Efsa questi aggiornamenti si applicheranno a tutte le domande di autorizzazione di nuovi prodotti alimentari presentate alla Commissione europea a partire da febbraio 2025.La necessità di aggiornamento delle linee guidaCome spiega Ermolaos Ververis, addetto scientifico dell'Unità "Nutrizione e innovazione alimentare" all'Efsa, la richiesta di aggiornare le linee guida sulle modalità di preparazione e presentazione delle richieste di commercializzazione nell’Ue per i "novel food" è arrivata direttamente dalla Commissione europea.
Ecco le nuove regole per commercializzare i cibi del futuro

Gamberorosso.it - Ecco le nuove regole per commercializzare i cibi del futuro

Leggi su Gamberorosso.it
  • Sicurezza. Bambini e seggiolini in automobile, ecco le nuove norme
  • Il nuovo Regolamento europeo sui dispositivi medici (MDR), ecco cosa prevede
  • Direttiva UE, ecco come cambia il mercato italiano
  • DDL Ferragni, ecco i nuovi obblighi per la beneficenza in Italia e le pesanti sanzioni per chi non li rispetta
  • Direttiva Case Green: ecco le nuove regole per l'efficientamento energetico degli edifici
  • Porsche Macan, la best seller termica saluta l'Europa. Ecco perché
  • Ddl Lavoro 2024: nuove regole dal Governo per imprese e lavoratori. Si avvicina una tempesta? Ecco cosa cambia - Senza dimenticare l’introduzione di nuove regole per contrastare chi, in modo poco sano, approfitta, con qualche trucchetto, dell’indennità di disoccupazione Naspi. Vediamo insieme le ... (tag24.it)
  • Ecco le nuove regole. Ecobonus al 50 per cento solo sulla prima casa - e il bonus decoder tv (agevolazione fino a 50 euro per l’acquisto di televisori e decoder per la ricezione dei programmi televisivi con i nuovi standard tecnologici). Restano intatte infine le ... (ilgiorno.it)
  • Ecm. Tutte le nuove regole. Ecco la bozza di accordo definitivo in Stato-Regioni - Un documento di più una settantina di pagine dove si fa il punto sulla formazione continua in medicina alla luce delle nuove regole che hanno modificato le modalità di accreditamento. (quotidianosanita.it)
Video Ecco nuove