Per alcune toghe non basta il decreto sui Paesi sicuri varato dal governo per superare lo stop al trasferimento dei migranti irregolari nei centri in Albania. Il tribunale di Catania, infatti, non ha convalidato il trattenimento disposto dal questore di Ragusa di un migrante arrivato dall'Egitto, che a Pozzallo ha chiesto lo status di rifugiato. Dopo il pronunciamento del tribunale di Roma che ha portato al nuovo decreto sui paesi sicuri, oggi i giudici di Catania nel provvedimento applicano la normativa europea ritenendola prevalente su quella nazionale. È il primo provvedimento in materia dopo il decreto sui Paesi sicuri firmato dal Governo Meloni. "Una lista di paesi sicuri non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità di tale designazione con il diritto dell'Unione europea e in Egitto ci sono gravi violazioni dei diritti umani che investono le libertà di un ordinamento democratico" scrive il giudice Massimo Escher.Leggi tutto su Iltempo.it
Iltempo.it - Egitto "non sicuro" solo per i migranti. L'ultima dei giudici, ira del centrodestra
- Migranti - da Catania arriva un’altra scandalosa sentenza blocca-rimpatri : “Egitto insicuro” - Giorgia Meloni usa l’ironia. L’Albania sarà un flop?, le chiedono alla festa delle Forze armate. “Ancora, avete la fissazione…” e sorride, mentre lasciava il Villaggio Difesa. Ma alla buona notizia della giornata, la ripresa delle partenze dei migranti in direzione dell’Albania, ha fatto da contraltare un’altra sentenza blocca-rimpatri arrivata ...
- Migranti - a Catania giudice annulla un trattenimento : “Egitto non è un Paese sicuro” - Intanto la Nave Libra avrebbe ripreso a pieno i suoi compiti, come dimostra il trasferimento di un primo gruppo di migranti sull'imbarcazione; questi potrebbe essere quindi trasferiti in Albania L'articolo Migranti, a Catania giudice annulla un trattenimento: “Egitto non è un Paese sicuro” proviene da Il Difforme.
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Egitto "non sicuro" solo per i migranti. L'ultima dei giudici, l'ira del centrodestra
- Tribunale etneo annulla il provvedimento di trattenimento per un migrante: "L'Egitto non è un paese sicuro"
- Migranti in Albania, si ricomincia con i trasferimenti: nuovo gruppo su nave Libra
- Migranti, giudice non convalida trattenimento: "L'Egitto non è un Paese sicuro"
- Migranti, altro schiaffo dei giudici al governo Meloni dal tribunale di Catania: “Egitto non è Paese sicuro”
- Migranti, giudice a Catania annulla un trattenimento: «L'Egitto non è Paese sicuro». Salvini: «Giudici comunisti»
- Egitto "non sicuro" solo per i migranti. L'ultima dei giudici, l'ira del centrodestra - "Una lista di paesi sicuri non esime il giudice all’obbligo di una verifica della compatibilità di tale designazione con il diritto dell’Unione europea e in Egitto ci sono gravi violazioni dei diritti ... (iltempo.it)
- "L'Egitto non è Paese sicuro". Il tribunale di Catania non convalida il trattenimento di un migrante - AGI - Dopo quello di Roma, anche il tribunale di Catania non ha convalidato il trattenimento di un migrante, in questo caso proveniente dall'Egitto. In Egitto vi sono "gravi violazioni dei diritti uma ... (msn.com)
- Anche per il tribunale di Catania l’Egitto non è un “paese sicuro” - l’Egitto può essere considerato un paese non sicuro e dunque il trattenimento del migrante egiziano (nel centro di Pozzallo, in provincia di Ragusa, la cui funzione è analoga a quelli albanesi) non ... (ilpost.it)
Video Egitto non
Video Egitto non