«In Egitto ci sono gravi violazioni dei diritti umani». Tradotto: «Non è un Paese sicuro». Con questa motivazione, il Tribunale di Catania non convalida il trattenimento, disposto dal questore di Ragusa, di una persona migrante arrivata in Italia dallo Stato africano, e che a Pozzallo ha chiesto lo status di rifugiato. «Una lista di “paesi sicuri” non esime il giudice all’obbligo di una verifica della compatibilità» di tale «designazione con il diritto dell’Unione europea», si legge. Si tratta della «prima pronuncia di questo tipo dopo il decreto del governo Meloni» sugli Stati cosiddetti sicuri, commenta l’avvocata del richiedente, Rosa Emanuela Lo Faro. Da tempo diverse associazioni e organizzazioni non governative denunciano la violazione dei diritti umani all’interno del Paese governato in modo autoritario dal presidente Abdel Fattah al-Sisi.Leggi tutto su Open.online
- Il Tribunale di Bologna rinvia il decreto Paesi sicuri alla Corte di Giustizia europea. “Anche Germania nazista Paese sicuro?” - Il Tribunale di Bologna ha rinviato alla Corte di Giustizia europea il decreto del governo sui Paesi sicuri , per chiedere quale sia il parametro su cui individuare i cosiddetti Paesi sicuri e se il principio del primato europeo imponga di ritenere che in caso di contrasto fra le normative prevalga quella comunitaria.
- Migranti - il Tribunale di Bologna rinvia il decreto alla Corte Ue : «Con questi criteri la Germania nazista sarebbe stata definita “Paese sicuro”» - Il tribunale di Bologna ha rinviato il decreto Paesi sicuri, voluto fortemente da Giorgia Meloni, alla Corte di giustizia europea. Per i giudici è indispensabile chiarire quale sia il parametro su cui individuare i cosiddetti Stati sicuri, di provenienza delle persone migranti, e se il principio del primato europeo imponga di ritenere che in ...
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Giudice annulla trattenimento, 'Egitto non è Paese sicuro'
- Catania, giudice annulla trattenimento: "Egitto non è un Paese sicuro"
- «L'Egitto non è un Paese sicuro»: il Tribunale di Catania annulla il trattenimento di una persona migrante
- Un giudice di Catania non convalida il trattenimento di un migrante: “L’Egitto non è un paese sicuro”
- Migranti, giudice non convalida trattenimento: "L'Egitto non è un Paese sicuro"
- Migranti, giudice a Catania annulla un trattenimento: «L'Egitto non è Paese sicuro»
- Giudice annulla il trattenimento di un migrante: «L'Egitto non è un Paese sicuro» - Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità» di tale «designazione con il diritto dell'Unione europea» e «in Egitto ci sono gravi violazioni dei ... (corriere.it)
- Migranti, giudice a Catania annulla un trattenimento: «L'Egitto non è Paese sicuro» - Una lista di paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità» di tale «designazione con il diritto dell'Unione europea» e «in Egitto ci sono gravi violazioni dei ... (msn.com)
- Migranti, giudice non convalida trattenimento: "L'Egitto non è un Paese sicuro" - Per il giudice del capoluogo etneo è necessario verificare la compatibilità con il diritto dell'Unione europea. Rigettata la richiesta del questore di Ragusa ... (ilgiornale.it)
Video L’Egitto non
Video L’Egitto non