Un altro fascicolo, dopo quello di Bologna, arriva sul tavolo della Corte di giustizia dell’Unione Europea. Questa volta, il mittente è il tribunale di Roma: la giudice e presidente della sezione immigrazione, Luciana Sangiovanni, si è trovata tra le mani il ricorso di un migrante trasportato in Albania a bordo di una nave militare italiana. Quest’ultimo ha fatto appello quando si è visto rifiutare la protezione internazionale dalla commissione territoriale competente. E Sangiovanni ha emesso un decreto di sospensione di quel diniego. È un ulteriore stop alle intenzioni del decreto Paesi sicuri, con cui il governo Meloni ha provato ad arginare la discrezionalità dei tribunali sui casi dei singoli Migranti e sulla sicurezza dei rispettivi Paesi di origine. Nel testo firmato dalla giudice, si legge: «Non sfuggirà alla Corte la grave crisi istituzionale provocata in Italia dalle prime decisioni dei tribunali di non convalidare i provvedimenti di trattenimento nelle procedure di frontiera».Leggi tutto su Open.online
- "L'Egitto non è sicuro". Il tribunale di Catania non convalida il trattenimento di un migrante. E Roma manda gli atti alla Corte Ue - AGI - Anche il tribunale di Catania, dopo quello di Roma di un paio di settimane fa, non ha convalidato il trattenimento di un migrante, in questo caso proveniente dall'Egitto. In Egitto vi sono "gravi violazioni dei diritti umani, che in contrasto con il diritto europeo citato persistono in maniera generale e costante ed investono non solo ampie ...
- Dl Albania - M5s : Governo smentisca telefonata Nordio a Tribunale Roma - Roma, 2 nov. (askanews) – “Sono passate alcune ore dalla lettura sul quotidiano Il Domani della notizia di una telefonata partita dal ministero della Giustizia in cui si comunicava agli uffici del Tribunale di Roma che nel giro di pochi giorni un’altra nave sarebbe ripartita per portare migranti in Albania.
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"
- Migranti, nuovo gruppo verso l'Albania. Giudice di Catania: "Egitto non è Paese sicuro"
- Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"
- Migranti, Fidanza esclude nuovo stop ai rimpatri: "Sarebbe grave forzatura politica"
- Uk, una forza speciale per fermare i migranti
- Londra. Il programma di Starmer: stop al piano migranti in Ruanda. Due donne al vertice
- Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania" - Nonostante il dl Porti Sicuri varato dal governo, nuovo stop arrivato da un Tribunale, stavolta da un giudice di Catania che non ha convalidato il trattenimento disposto dal questore di Ragusa di un m ... (msn.com)
- Migranti, "Egitto non è Paese sicuro" nuovo gruppo verso l'Albania. Matteo Salvini: "Per colpa di alcuni giudici comunisti" - per un nuovo stop arrivato da un Tribunale, stavolta da un giudice di Catania che non ha convalidato il trattenimento disposto dal questore di Ragusa di un migrante arrivato dall'Egitto, in barba al ... (giornaledimontesilvano.com)
- Migranti, giudice di Catania annulla 5 trattenimenti (da Egitto e Bangladesh). Un altro gruppo verso il trasferimento in Albania - “La decisione dei giudici del Tribunale di Catania appare perseguire l’unico fine di ostacolare qualsiasi azione volta a contrastare l’immigrazione illegale di massa, nonché a… Leggi ... (informazione.it)
Video Migranti nuovo
Video Migranti nuovo