Rivoluzione nei diritti dei passeggeri del trasporto aereo: in caso di forte ritardo o di cancellazione del volo la conciliazione con le compagnie non è più obbligatoria: se lo desidera, l’utente insoddisfatto del servizio può immediatamente fare causa ai vettori agendo di fronte al giudice.
È il principio stabilito dal Tar del Piemonte che ha deciso su un ricorso presentato da un passeggero che si è visto annullare il volo Verona-Bari a pochi minuti dal decollo.
La decisione del Tar
La sentenza dei giudici amministrativi piemontesi boccia così parte della delibera dell’8 febbraio 2023 dell’Autorità dei trasporti.
La parte cancellata riguarda quella in cui stabilisce che “non sia possibile proporre ricorso in sede giurisdizionale fino a che non sia stato esperito un tentativo obbligatorio di conciliazione” in uno di questi tre casi:
negato imbarco sul volo;
cancellazione dello stesso;
ritardo prolungato.Leggi tutto su Quifinanza.it
Quifinanza.it - Per volo in ritardo o cancellato niente conciliazione obbligatoria, cosa ha deciso il Tar
- Rimborsi aerei - cambia tutto. Cosa succede se il volo è in ritardo o viene cancellato - In caso di volo in ritardo o cancellato, si potrà subito procedere con una causa. Il caso di un passeggero valutato dal Tar del Piemonte
- Volo in ritardo di 5 ore - 500 euro di risarcimento per due casertane - Il volo Palermo-Napoli ha riportato un ritardo di quasi 5 ore, cambiando tutti i piani previsti in precedenza. Anziché atterrare alle 18:55, come da programma, il volo è giunto all’aeroporto di Capodichino solamente alle 23:35. Un ritardo di quasi cinque ore per due donne di Caserta, avvenuto il.
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Per volo in ritardo o cancellato niente conciliazione obbligatoria, cosa ha deciso il Tar
- Usa, rivoluzione rimborsi aerei. Le regole imposte da Biden
- Dopo l’alluvione, l’aeroporto di Dubai nel caos. Voli cancellati o con ritardi infiniti
- Niente volo serale dall'aeroporto d'Abruzzo a Bergamo 3 giorni a settimana dal 31 marzo
- Roma, Milano, Napoli a Natale niente voli, Aeroitalia li cancella. E ieri altra odissea, tra rotte annullate e
- Volo cancellato: risarcimento anche per il ritardo del volo alternativo
- Rimborsi aerei, cambia tutto. Cosa succede se il volo è in ritardo o viene cancellato - L'uomo avrebbe dovuto raggiungere i familiari in provincia di Foggia, ma era rimasto bloccato all'aeroporto di Verona, poiché il suo volo era stato cancellato all'ultimo momento. Aveva così presentato ... (msn.com)
- Il rimpatriato sbraita sul volo. Non si può viaggiare così - Ecco perché l’imbarco era in ritardo di un’ora! Intorno all’urlatore quattro ... "Lei non può fare un video! Lo cancelli subito!". "E perché?". "Cancelli il video". "Lei non può chiedermi di ... (msn.com)
- Rimborsi aerei, cambia tutto. Cosa succede se il volo è in ritardo o viene cancellato - In caso di volo in ritardo o cancellato, si potrà subito procedere con una causa. Il caso di un passeggero valutato dal Tar del Piemonte Il caso di un passeggero rimasto a terra dopo essersi visto ... (headtopics.com)
Video Per volo
Video Per volo