Torna sotto attacco la creazione dei 60mila posti per gli studentati con i fondi del Pnrr. Da giorni si susseguono le ricostruzioni secondo cui il ministro Raffaele Fitto lavora a un ridimensionamento per poter affrontare i ritardi dell’esecutivo su progetti più vicini al traguardo e spostare i fondi, ma oggi a replicare è stata la collega ministra dell’Università Anna Maria Bernini: “Difendero fino alla fine la creazione dei nuovi posti letto”, ha rivendicato. Peccato però che, vadano creati entro il 30 giugno 2026 e finora al bando ha partecipato solo un Comune. La soluzione proposta dalla Ministra è quella di eliminare il target del 70% di posti singoli e dell’anticipo del 20% del contributo per i gestori delle residenze.
Inoltre ha chiesto a Fitto di chiedere una proroga. “Sto cercando di ottenere dalla Commissione una dilazione temporale, così che a giugno 2026 i progetti seri – cioè quelli che per il pubblico sono già in fase di progettazione e per il privato sono vincolati da atti d’obbligo – siano considerati finanziabili.Leggi tutto su Ilfattoquotidiano.it
Ilfattoquotidiano.it - Pnrr, il governo ipotizza il taglio ai 60mila posti per gli studentati e Bernini non esclude il rinvio. Udu: “Il piano affonda come il Titanic”
- Ulss 9 - 160mila esami eseguiti con strumenti acquistati con fondi Pnrr - Sono stati finora circa 160mila gli esami diagnostici eseguiti dall'Ulss 9 Scaligera con i macchinari acquistati grazie ai fondi del Pnrr. Strumenti costati quasi 4,5 milioni di euro e che sono stati installati negli ospedali di San Bonifacio, Legnago, Villafranca, Bovolone e Malcesine.
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Pnrr, il governo ipotizza il taglio ai 60mila posti per gli studentati e Bernini non esclude il rinvio
- Allarme di Decaro: “Il governo taglia i fondi per far funzionare le opere pubbliche del PNRR”
- Tagli agli enti locali, dall'Emilia-Romagna pronti a dare battaglia
- Università : i gruppi di lavoro del Ministero e l’inverno che sta arrivando
- Il governo ipotizza un taglio agli stipendi dei dirigenti ma nessuno sa quali
- Carlo Cottarelli: «Il debito pubblico aumenta, ma il governo fa finta di niente»
- Troppi ritardi, il Pnrr cambia ancora. Tagli a studentati, ferrovie e imprese - Roma - Il governo smonta e rimonta il Pnrr. Per la terza volta in due anni. E deve ammettere, di nuovo, che una parte dei progetti e delle riforme del Piano nazionale di ripresa e resilienza non vedrà ... (repubblica.it)
- La revisione del Pnrr, tagli a ferrovie e imprese - ROMA «Il governo smonta e rimonta il Pnrr. Per la terza volta in due anni. E deve ammettere, di nuovo, che una parte dei progetti e delle riforme del Piano nazionale di ripresa e resilienza non vedrà ... (corrieredellacalabria.it)
- Pnrr: tagli da 3 a 6 miliardi per ferrovie e Transizione 5.0. Ansaldo Nucleare: “Puntiamo su smr”. I temi di Ecomondo. Che c’è sui giornali - Tagli da 3 a 6 mld nel Pnrr per ferrovie e Transizione 5.0. Gentile (Ansaldo): "Italia punti su small modular reactors". La rassegna Energia ... (energiaoltre.it)
Video Pnrr governo
Video Pnrr governo