«La Langa è divenuto un territorio esclusivo, dove le barriere all’entrata sono talmente insormontabili che risulta impossibile fare impresa senza indebitamenti da capogiro. Tutto questo rischia di attrarre un mondo che poco ha a che fare con l’origine agricola di queste zone e con l’artigianalità enologica: quello della finanza e dei grandi gruppi di investimento. Un pericolo che sradicherebbe l’autenticità del territorio e che avvicinerebbe drasticamente le bottiglie di Vino ad altri tipi di commodities». Non usa mezzi termini, Carlo Petrini, fondatore e presidente internazionale di Slow Food che in un lungo articolo pubblicato sul quotidiano La Stampa racconta in modo disincantato delle Langhe, terre del Barolo e del Barbaresco, una delle aree enologiche più importanti del mondo, tra successo internazionale e rischio di speculazioni finanziarie, grandi ricchezze e impoverimento del tessuto sociale e identitario.Leggi tutto su Gamberorosso.it
Gamberorosso.it - "Vino in Langa? Prezzi dei terreni dopati e speculazione sulle bottiglie". La dura critica di Carlo Petrini
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- "Vino in Langa? Prezzi dei terreni dopati e speculazione sulle bottiglie". La dura critica di Carlo Petrini
- Vigneti, cresce la passione per case circondate dai filari
- I vigneti delle grandi denominazioni sono i terreni agricoli più preziosi d’Italia
- Il boom di acquisti di terreni agricoli e vigneti in Italia
- Mercato dei vigneti: quotazioni dei terreni tra i filari d'Italia
- Roero DOCG - Storia, Caratteristiche e Abbinamenti
- Mercato vitivinicolo: un terreno può costare fino a 2,5 milioni di euro per ettaro - I terreni vulcanici e le condizioni climatiche particolari dell’Etna rendono i vini qui prodotti particolarmente apprezzati, sia in Italia che all’estero. Prezzi accessibili in altre zone Se ... (corriere.it)
- I vigneti italiani sono sempre più costosi. Ma Barolo batte tutti - Il mercato italiano delle compravendite dei terreni agricoli ... Il vino di alta e di altissima qualità, tutto sommato, resta un oggetto del desiderio, con i prezzi che sono in generale tenuta. (gamberorosso.it)
- Nascetta: il rilancio dell'autoctono bianco delle Langhe con Indigenous Langa - Il vitigno Nascetta, raro e prezioso bianco delle Langhe, riscopre il suo valore grazie all'Associazione Indigenous Langa. Un vino ricco di storia, struttura e carattere per i veri intenditori ... (italiaatavola.net)
🎥Video, la notizia del giorno!
Video Vino Langa
Video Vino Langa