Quando si pensa all’olio extra vergine di oliva vengono in mente la Toscana, la Puglia, la Liguria, da sempre capofila di produzioni consolidate, con cultivar monovarietali sempre più specifiche e territoriali, ma non si pensa mai all’Emilia e a Modena, forse perché qui da secoli è l’aceto balsamico a farla da padrone. Ma non è sempre stato così. Sembra difficile da credere, ma il territorio modenese nella sua storia ha saputo distinguersi fin dal Cinquecento per rilevanti produzioni di olio di oliva, poi per motivi sconosciuti l’oblio. Tuttavia la tendenza negli ultimi anni sembra invertirsi nella nostra provincia, dove assistiamo al nascere di piccole realtà produttive che soprattutto in collina puntano sull’olivicoltura, tanto che oggi sono oltre una decina i produttori che si stanno dedicando all’olio di oliva extravergine, qualcuno addirittura rendendosi autonomo dai frantoi, per frangere in proprio.Leggi tutto su Ilrestodelcarlino.it
Ilrestodelcarlino.it - Alla riscoperta dell’olio d’oliva emiliano: "Ora coinvolgere i giovani"
- Quarta alluvione in Emilia Romagna in 17 mesi : "Fenomeni sempre più estremi - serve un nazionale per ripensare un po' il territorio" - Quello romagnolo è un territorio fragile, che ancora una volta ha subito pesanti danni in seguito a uno di quegli eventi meteorologici estremi che, ormai, si stanno verificando sempre più spesso. Dalla collina alla costa, le acque fanno sempre più paura, sia che scendano da una montagna, sia che.
- Lavorano tutti - e ne servirebbero di più. Dalle metropolitane alle ferrovie - alle strade - gli archeologi sono indispensabili nelle opere pubbliche. E i cantieri del Pnrr danno una spinta ulteriore. Non sempre però hanno le competenze adatte. Per questo le università stanno cercando di aggiornarsi - Nei cantieri della M4 di Milano, la linea blu della metropolitana appena completata e inaugurata, hanno lavorato fissi 3-4 archeologi, che nei momenti di punta sono arrivati a 30. C’era parecchio da fare: «Abbiamo trovato tre necropoli, davanti a Sant’Ambrogio, al Museo della Scienza e della Tecnica, e in corso Europa» dice Giuliana Cuomo della ...
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Come si conserva l’olio d’oliva? Modalità e durata - Riporlo in un armadietto chiuso è ideale. Temperatura ideale: la temperatura ottimale per la conservazione dell’olio d’oliva è tra i 12 e i 18 gradi Celsius. Tenerlo lontano da fonti di calore come ... (ohga.it)
- Emiliano “L’olio della Puglia migliora la qualità della salute” - Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine della presentazione del Galà dell’Olio 2024, la terza edizione del festival nazionale che celebra l’extra vergine di oliva e i ... (cremonaoggi.it)
- Quanto costerà un litro di olio extravergine di oliva? - in attesa di capire come sarà l’annata e quanto influiranno i mercati spagnoli e greci Il prezzo dell’olio di oliva é variabile perché dipende dalla produzione di Spagna e Grecia, dove i prezzi si ... (ambienteambienti.com)
Video Alla riscoperta
Video Alla riscoperta