AGI - Di allergia alimentare si può morire. Ma per i bambini che ne soffrono oggi c'è una nuova possibilità di cura, un farmaco che riduce il rischio di reazioni al contatto con l'alimento "incriminato" consentendo di recuperare una dieta meno severa e, quindi, una migliore qualità di vita. Il grado di sicurezza del farmaco per le allergie alimentari - un anticorpo monoclonale già utilizzato per l'asma - è stato verificato e confermato da uno studio osservazionale condotto da clinici e ricercatori dell'unità di Allergologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: dopo 12 mesi di trattamento, oltre il 60% dei piccoli pazienti coinvolti nella ricerca ha potuto adottare un'alimentazione completamente libera, senza restrizioni.
I rischi
I bambini suscettibili ad alcune categorie di alimenti, generalmente innocui, possono andare incontro a reazioni anche molto gravi: spesso affetti da malattie allergiche come dermatite atopica, rinite allergica e asma, quando entrano in contatto con un alimento per il quale hanno sviluppato anticorpi specifici (IgE) vedono scatenarsi una reazione che coinvolge la via respiratoria (soffocamento e asma), la pelle (gonfiori, orticaria e edema diffuso), la via digestiva (vomito e diarrea) e a volte il sistema soffocamento ed asma cardiovascolare, con ipotensione e shock.Leggi tutto su Agi.it
Agi.it - Arriva la pillola 'magica' per i bimbi allergici: il nuovo farmaco con cui si può mangiare di tutto
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Arriva la pillola 'magica' per i bimbi allergici: il nuovo farmaco con cui si può mangiare di tutto
- Celiachia, la pillola magica che ancora non c’è
- I migliori integratori per le difese immunitarie
- Bambini, l'alimentazione per migliorare il rendimento scolastico e l'umore
- Arriva la pillola 'magica' per i bimbi allergici: il nuovo farmaco con cui si può mangiare di tutto - Utilizzare dati di geolocalizzazione precisi. Scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo ai fini dell’identificazione. Archiviare informazioni su dispositivo e/o accedervi. Pubblicità e co ... (agi.it)
- Helicobacter Pylori. Arriva in Italia una pillola in grado di eradicarlo - una nuova terapia mono pillola a tripla combinazione, in grado di eradicare l’infezione da Helicobacter Pylori che in Italia ha una prevalenza del 30-50%. 26 FEB - È in arrivo una grande ... (quotidianosanita.it)
- Arriva la nuova pillola contro il tumore al polmone - TORINO – Gli oncologi di tutto il paese si sono riuniti nel capoluogo piemontese per parlare del nuovo farmaco contro il tumore al polmone: il Sotorasib. Il tumore al polmone può essere causato ... (quotidianopiemontese.it)
📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.
- Un estraneo in casa Tv8 : trama e finale spiegazione del film 2021 - Un estraneo in casa film Tv8 Un estraneo in casa film Tv8 del 2021 parla di un’operatrice del 911, Amelia Green, che si spaccia per la fidanzata di un uomo che ha perso la memoria, dopo essere finito in coma. Questa è in breve la storia di The Stranger She Brought Home con protagonista l’attrice Lesa Wilson.
- Saudi Aramco - utile in discesa a -15% nel terzo trimestre - Saudi Aramco ha registrato nel terzo trimestre un utile netto di 27,5 miliardi di dollari in calo di circa il 15% rispetto all’anno scorso. Sul gigante petrolifero pesa il calo dei prezzi del barile. L’utile dei primi 9 mesi dell’anno ammonta a a 83,9 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 94,5 miliardi di dollari dell’anno precedente.
- Operazione antidroga a Messina - 24 arresti - Nelle prime ore della mattina gli agenti della Polizia di Stato della Questura di Messina, diretta dal questore Annino Gargano, sono stati impegnati in un’operazione di polizia che ha portato all’arresto di 24 persone. La maggior parte di loro ha dei precedenti penali, e la misura cautelare è stata emessa dal gip peloritano su richiesta della Dda ...
🎥Video, la notizia del giorno!
Video Arriva pillola
Video Arriva pillola