di Benedetta Iacomucci
"Non si è mai pronti al distacco. Ma l’affido non deve colmare un vuoto proprio, ma di qualcun altro. E il legame, una volta creato, non si recide". Monica Di Colli, impiegata comunale fanese, 56 anni, sposata con Giovanni Maiorano, pure lui dipendente comunale, è mamma di Giacomo, Paolo e Lisa, arrivata quando aveva 11 anni.
Quando avete deciso di accogliere un bambino in affido?
"Subito dopo la nascita del nostro primo figlio, nel 2006, ma poi tutto si è arenato. Anni dopo abbiamo partecipato a un incontro e da lì è ripartito tutto".
Stavate costruendo la vostra famiglia, ma sentivate il bisogno di allargarla. Perché?
"Perché sin dal principio, nella testa e nel cuore, avevamo questa volontà di accogliere".
E quando, questo desiderio si è avverato?
"Nel 2019.Leggi tutto su Ilrestodelcarlino.it
Ilrestodelcarlino.it - Bambini in affido: "Noi e la nostra Lisa. Una scelta d’amore"
- I tanti bambini in affido “a rischio giuridico" ci dicono che persino l’adozione in Italia è in crisi - Nuova puntata della rubrica Evoluzione volontaria di Gravidanza. Oggi parliamo d bambini allontanati da genitori ritenuti inadeguati, ma che poi spesso diventano vittime diatribe giudiziarie
- Mese dell’affido - Paulesu : “Sono 20 i bambini in attesa di famiglia” - Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday Si avvicina ottobre e allo stesso tempo il Mese dell'Affido, giunto alla sua dodicesima edizione, che tramite una serie di eventi ha come obiettivo la cultura dell'accoglienza e dell'affidamento familiare, sensibilizzando le persone ad.
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Bambini in affido: "Noi e la nostra Lisa. Una scelta d’amore"
- «Noi, felici di essere genitori-ponte». Quando l'affido cambia la vita
- Il supremo Interesse del Minore? A noi, famiglia affidataria, ce l' hanno allontanata in un'ora. Penserà di essere stata abbandonata.
- Bimbo conteso da due famiglie. L’appello dei genitori affidatari: "Aiutateci a tenerlo con noi"
- Affido familiare, le storie di Elisa Coralli e Marco Pini di Russi. A Faenza pionieri i coniugi Bandini
- "Cercasi famiglia per neonato": il Servizio Affidi e la scelta di Facebook ma il bimbo non c’è mai stato. Cosa è successo e perché
- I tanti bambini in affido “a rischio giuridico" ci dicono che persino l’adozione in Italia è in crisi - Nuova puntata della rubrica Evoluzione volontaria di Gravidanza. Oggi parliamo d bambini allontanati da genitori ritenuti inadeguati, ma che poi spesso diventano vittime diatribe giudiziarie ... (vanityfair.it)
- Accoglienza. «Noi, felici di essere genitori-ponte». Quando l'affido cambia la vita - Roberta e Michele non potevano avere figli naturali. Ora ne hanno cinque, tra adozioni e affidi. «Difficile? Sì, ma ogni storia è meravigliosa». Supereroi? No, famiglie disposte a mettersi in gioco ... (avvenire.it)
- I tanti bambini in affido “a rischio giuridico' ci dicono che persino l’adozione in Italia è in crisi - Oggi parliamo d bambini allontanati da genitori ritenuti inadeguati ... ritenendola incapace di crescerlo adeguatamente. A quanto pare, nel nostro Paese esiste grande confusione, incertezza e ... (headtopics.com)
Video Bambini affido
Video Bambini affido