“Il clima non è un settore diverso dagli altri rispetto al trattamento dei ricercatori. E infatti anche chi studia la crisi climatica se ne va per gli stessi motivi: precariato, baronati, lotte di potere diplomatiche che nulla hanno a che vedere con il lavoro di ricerca, stipendi miseri se confrontati con l’estero: pensi che un post doc in Germania viene pagato 60.000 euro annui”. Stefano Balbi ha lasciato l’Italia alcuni anni fa e oggi è un ricercatore presso il centro di ricerca Basque Centre for Climate Change, in Spagna, dove si occupa di sviluppo sostenibile e gestione delle risorse naturali e fa parte di ARIES (Artifical Intelligence for Enviroment and Sustanaibility).
Come lui, altri scienziati climatici hanno lasciato l’Italia per istituzioni straniere. Un flusso minore che fa parte di un vero e proprio fiume di laureati (soprattutto) e non laureati, che dal nostro Paese va all’estero.Leggi tutto su Ilfattoquotidiano.it
Ilfattoquotidiano.it - Cervelli (climatici) in fuga: i ricercatori italiani scappano all’estero per i maggiori investimenti (e pure per gli stipendi più alti del 60%)
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Cervelli (climatici) in fuga: i ricercatori italiani scappano all’estero per i maggiori investimenti (e…
- I ricercatori universitari si mobilitano contro la Manovra finanziaria: "Stop a fuga dei cervelli"
- Abruzzo, cervelli in fuga: «Qui non abbiamo futuro»
- La protesta dei lavoratori del CRS4: «Rischiamo la fuga dei cervelli»
- L’impatto del cambiamento climatico sul lavoro in Italia...
- Fuga dei cervelli, il 73% dei ricercatori italiani all’estero è felice e non pensa a un rientro
- Mattarella e il Rientro dei Giovani Ricercatori Italiani: Una Priorità per l’Italia - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito con forza l'importanza di incentivare il rientro in Italia dei giovani ricercatori ... (dailyexpress.it)
- I ricercatori universitari si mobilitano contro la Manovra finanziaria: "Stop a fuga dei cervelli" - Nella bozza della legge di bilancio ci sono tagli alla ricerca ma anche un blocco del turn over al 75% per tutte le università. I ricercatori chiedono un incontro al governo e annunciano mobilitazioni ... (msn.com)
- Necessaria più ricerca per trattenere i «cervelli in movimento» - «Incominciamo a cambiare il linguaggio. I ricercatori che vanno all’estero a lavorare chiamiamoli “Cervelli in movimento” e non in fuga. Infatti, la ricerca scientifica è motore di ... (corriere.it)
📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.
- Asse Perimetrale Melito-Scampia : uscita Mugnano resterà chiusa fino a venerdì - Sarà chiuso fino a venerdì 8 novembre 2024, dalle ore 8.00 alle ore 16.00, lo svincolo della S.P.500 “Asse Perimetrale di Melito” uscita Mugnano, dal Km 2+600 che si congiunge con la strada comunale Via Pietro Nenni, nel territorio di Melito di Napoli.
- Fuori dagli schermi : come contrastare la dipendenza dei bambini dai dispositivi elettronici e spingerli a vere relazioni sociali - Conversazioni, letture, escursioni, bicicletta, giochi da tavolo, mattoncini per fare costruzioni, sfide con pistole giocattolo, pranzi in famiglia: la dipendenza di bambini e ragazzi dai dispositivi digitali fa perdere loro esperienze fondamentali, molte delle quali legate all’esterno, all’aria aperta, al movimento e al corpo.
- Roma - Ivan Juric in panchina fino a giovedì : è appeso ai risultati. Cosa emerge su un possibile arrivo di Allegri - Avanti con Ivan Juric, ma la fiducia sembra davvero a termine. Il complicato avvio di stagione della Roma sta per tramutarsi in “complicatissimo”, con una partita di Europa League alle porte (contro il Saint-Gilloise) e un allenatore che non sa davvero se venerdì prossimo sarà ancora alla guida della squadra.
🎥Video, la notizia del giorno!
Video Cervelli climatici
Video Cervelli climatici