Nello spazio consueto dedicato alle parole dal mondo, in occasione del mese di Novembre, il termine Cimitero; un’antica parola greca che indicava un luogo in cui si andava a riposare. Di seguito, storia, etimologia del termine e critica di Ugo Foscolo e Ippolito Pindemonte alla nascita dei cimiteri moderni in seguito all’Editto di Saint Cloud.
Cimitero, etimologia e storia del termine
publicdomainpictures.netIl termine Cimitero ha antiche origini: la sua etimologia ha, infatti, radici provenienti dal mondo classico. Il termine Cimitero deriva, infatti, dal greco ??????????? (koimetérion) che, letteralmente, è traducibile con “luogo di riposo”: il verbo greco ?????? (koimân) significa infatti ”fare addormentare”. Successivamente, in latino si è reso con coemeterium. Il Cimitero come luogo fisico destinato alla sepoltura dei defunti, ha una risonanza culturale differente dalla parola necropoli.Leggi tutto su Metropolitanmagazine.it
Metropolitanmagazine.it - Cimitero, parole dal mondo: l’antica parola greca che indicava ”un luogo di riposo”
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Ripartono le visite guidate all’antico cimitero ebraico di Venezia
- Cimitero monumentale dell’Aquila, un tour tra magia e storia
- Le ultime parole famose: epitaffi scritti ad arte
- Morte, lutto, paese. L’antica pietas in un mondo che viaggia senza direzione
- Iraq, il cimitero pi? grande del mondo: 5 milioni di bare
- Il Papa: «Il cimitero è triste ma noi portiamo i fiori come segno di speranza»
- Dove si trova il cimitero più grande del mondo e quante bare ha? - I cimiteri sono fra i luoghi più importanti delle nostre comunità, dove ogni famiglia va a piangere i propri cari. (tech.everyeye.it)
- Cimitero della Castagna assediato da dissesto e degrado: il viaggio tra ossa, crolli e cinghiali - Genova. Tombe distrutte dagli alberi abbattuti dal vento, ossari crollati, infiltrazioni, cedimenti strutturali praticamente ovunque, tracce di cinghiali che scavano tra i sepolcri monumentali. Questo ... (msn.com)
- Commemorazione dei defunti: momento di riflessione e di conforto - La commemorazione dei defunti si celebra ogni anno il 2 novembre. E' un momento per rafforzare il legame con la famiglia ... (interris.it)
📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.
- Inchiesta hacker - l’informatico Abbadessa ammette gli illeciti - L’informatico Samuele Angelo Abbadessa avrebbe ammesso gli illeciti ma ridimensionato il proprio ruolo nella banda degli hacker di via Pattari 6 attorno alla Equalize di Carmine Gallo ed Enrico Pazzali. Interrogato ieri dal pubblico ministero Francesco De Tommasi il “tecnico informatico”, libero ma indagato per associazione a delinquere e accesso ...
- Roma - blitz dei movimenti di lotta per la casa in piazza di Spagna : “No al ddl Sicurezza” - (La Presse) Il movimento per l’abitare si è dato appuntamento martedì mattina in piazza di Spagna, a Roma, per una manifestazione di protesta contro il ddl Sicurezza. Un centinaio i partecipanti che chiedono il ritiro del provvedimento. “Vogliono uccidere il dissenso” urlano dai megafoni i manifestanti tra decine di turisti incuriositi.
- Elezioni Usa - preghiere nel villaggio di origine di Kamala Harris in India - Una preghiera speciale per la vittoria di Kamala Harris si è tenuta in India nel villaggio di Thulasendrapuram, nel stato del Tamil Nadu sud del Paese, dove la vice presidente Usa e candidata Dem alle elezioni presidenziali affonda le sue radici. È in questo villaggio a circa 350 chilometri dalla città costiera di Chennai che più di 100 anni fa ...
🎥Video, la notizia del giorno!
Video Cimitero parole
Video Cimitero parole