Il Covid, l’influenza stagionale e ora pure quella ’australiana’. Ovvero il virus A-H3N2, che nel Paese dell’emisfero sud ha portato a 15 milioni di contagi, con conseguenze anche neurologiche nei casi più gravi. Ora che inizia la stagione dei malanni, i primi casi sono stati registrati anche in Italia. Ne abbiamo parlato con Giulia Silvestrini, direttrice facente funzione dell’Igiene pubblica di Ravenna.
Silvestrini, ci sono già alcuni casi di influenza australiana nel nostro territorio?
"Esiste un sistema nazionale di sorveglianza per le sindromi simil influenzali, con medici di base e pediatri ’sentinella’: in Romagna sono una trentina. La sorveglianza epidemiologica è iniziata il 14 ottobre e i casi sospetti sono finora pochi e concentrati nei bambini. Abbiamo avuto qualche caso di influenza A non tipizzata: non sappiamo, quindi, se sia quella ’australiana’ o meno.Leggi tutto su Ilrestodelcarlino.it
Ilrestodelcarlino.it - Covid, influenze, virus sinciziale: "Circoleranno in contemporanea"
- Virus influenzale e Covid-19 - sabato nuova seduta vaccinale straordinaria - Per promuovere l’adesione alla campagna vaccinale contro virus influenzale e Covid-19, l’Ulss 2 ha organizzato per sabato 9 novembre una nuova seduta vaccinale straordinaria. L’iniziativa è promossa dalla Regione del Veneto in tutte le Ulss regionali, con l’obiettivo di facilitare l’accesso alla.
- Zoonosi : come i virus HIV - Ebola e COVID-19 - hanno attraversato le barriere tra specie e infettato gli esseri umani - Inizialmente alcuni virus non erano in grado di infettare le cellule umane, limitandosi a colpire altre specie animali. Tuttavia, nel corso del tempo, hanno subito mutazioni che hanno permesso loro di oltrepassare le barriere biologiche e infettare l'uomo.
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Covid, influenze, virus sinciziale: "Circoleranno in contemporanea"
- Covid, influenza e virus sinciziale, l'Oms lancia un appello alla vaccinazione
- Oms Europa: Non abbassare la guardia su Covid, influenza e virus respiratorio sinciziale
- Prevenzione, Kluge: “Non solo Covid, attenzione anche ad influenza e virus sinciziale”
- Influenza, primi casi di australiana in Italia. Il picco sarà a fine novembre
- Sintomi di influenza, Covid e virus sinciziale: differenze e come riconoscerli. Nel Regno Unito è tripledemia
- Sintomi di influenza, Covid e virus sinciziale: differenze e come riconoscerli. Nel Regno Unito è tripledemia - La tripledemia colpisce il Regno Unito, con gli inglesi che prevedono un aumento dei casi durante l'inverno. Bisognerà fare attenzione ... (msn.com)
- Influenza, Covid e Virus sinciziale: le differenze tra i Sintomi e come riconoscerli - Infine il Covid-19. Quest’ultimo è causato dal virus Sars-CoV-2 e si diffonde attraverso minuscole goccioline respiratorie rilasciate nell’aria quando una persona infetta tossisce, starnutisce, parla, ... (ilmeteo.it)
- Sintomi di influenza, Covid e virus sinciziale: differenze e come riconoscerli. Nel Regno Unito è tripledemia - Il virus respiratorio sinciziale (RSV) è una causa comune di tosse e raffreddore, che si diffonde attraverso il contatto con le goccioline respiratorie di una persona infetta o toccando superfici ... (ilmessaggero.it)
Video Covid influenze
Video Covid influenze