Una lettera formale per chiedere spiegazioni su una mossa che ha spiazzato tutti, dentro e fuori dal Consiglio superiore della magistratura. Quattordici membri dell’organo di autogoverno delle toghe – cioè quasi la metà dei componenti eletti – hanno scritto al vicepresidente Fabio Pinelli, avvocato in quota Lega, per chiedergli conto del suo incontro “clandestino” con la premier Giorgia Meloni, tenuto lunedì a palazzo Chigi senza un preventivo confronto con il capo dello Stato Sergio Mattarella, che del Csm è presidente, e senza darne comunicazione ai consiglieri. “Signor vicepresidente, abbiamo appreso dalla stampa della visita di ieri, nella sua veste istituzionale, alla presidente del Consiglio dei ministri”, esordisce il documento. I firmatari sottolineano subito come l’incontro si sia tenuto “in un momento particolarmente delicato nei rapporti tra politica e magistratura”: nelle stesse ore, infatti, l’Associazione nazionale magistrati protestava in assemblea pubblica a Bologna contro gli attacchi (anche personali) arrivati da politica e stampa di destra ai giudici del capoluogo emiliano che hanno rinviato alla Corte di giustizia europea il decreto sui Paesi sicuri.Leggi tutto su Ilfattoquotidiano.it
Ilfattoquotidiano.it - Csm, 14 consiglieri a Pinelli: “Riferisca sul suo incontro con Meloni”. Così il numero due di Mattarella ha abdicato al ruolo istituzionale
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Csm, 14 consiglieri a Pinelli: “Riferisca sul suo incontro con Meloni”
- Csm intitolato a Bachelet, il monito di Mattarella: «I consiglieri non cerchino consenso»
- Al vertice di Magistratura indipendente arriva Galoppi, il consigliere giuridico della ex presidente del Sena…
- ANTONIO D’AMATO E' IL NUOVO PROCURATORE CAPO DI MESSINA. PREVALE PER UN VOTO (15 A 14) SU ROSA RAFFA
- Luca Tescaroli, il pm che indaga sui mandanti delle stragi diventa procuratore a Prato
- Sta per nascere al CSM un caso Davigo?
- Le toghe Csm a Pinelli, riferisca sull'incontro con Meloni - I consiglieri togati del Csm, ad esclusione dei membri di Magistratura Indipendente, attraverso un documento chiedono al vice presidente Fabio Pinelli di essere resi "edotti, nel plenum di domani o ... (ansa.it)
- Consiglieri del Csm, ignari dell'incontro Meloni-Pinelli - L'incontro di ieri a Palazzo Chigi del vicepresidente del Csm Pinelli con la presidente del Consiglio Meloni è un'iniziativa autonoma dello stesso Pinelli. Tra i consiglieri nessuno ne è stato ... (ansa.it)
- Il Csm contro il suo vicepresidente - Nelle stanze di Palazzo Bachelet, sede del Consiglio superiore della magistratura, sono questi i sentimenti che serpeggiano all’indomani dell’incontro tra il vicepresidente del Csm, Fabio Pinelli, e ... (huffingtonpost.it)
📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.
- Maglia tolta e ammonizione sparita per Retegui : cosa succede in Serie A e al fantacalcio - C’è un caso che riguarda l’attaccante dell’Atalanta: nel comunicato del giudice sportivo non compare il giallo per essersi tolto la maglia Il giudice sportivo ha ufficializzato oggi i provvedimenti presi dopo le gare dell’undicesima giornata di Serie A.
- Il Parco della Lessinia presenta a Fieracavalli i suoi musei e la pecora brogna. Spazio dedicato ai bimbi con Coldiretti - Anche quest’anno il Parco Naturale Regionale della Lessinia parteciperà a Fieracavalli per mettere in luce una delle sue tipicità: la Pecora Brogna, razza autoctona delle montagne, presidio Slow Food come simbolo di biodiversità e sostenibilità. L’iniziativa, dedicata alla scoperta delle.
- Mille alberi a San Donà di Piave : tra marzo e aprile saranno piantati i primi 156 - Una campagna di crowdfunding attivata su iniziativa dell'amministrazione comunale è il primo passo di un progetto che ha l'obiettivo di piantare mille alberi nel territorio di San Donà di Piave. Partner ufficiali del progetto sono Legambiente, Leidaa, Wwf e Alberi in comune, mentre i sostenitori.
🎥Video, la notizia del giorno!
Video Csm consiglieri
Video Csm consiglieri