Dall’AI alle sfide per la Gen Z il direttore di IED Milano Venturi | L’università non deve solo insegnare ma imparare

«L’università non deve solo insegnare, deve anche imparare». A parlare a Open è Danilo Venturi, nuovo direttore della sede milanese dell’Istituto Europeo di Design (IED), riflettendo sulle sfide che sempre più incidono (anche) sul sistema universitario, in bilico tra l’eccellenza accademica tradizionale e la necessità di adattarsi a una società e a un mercato del lavoro in costante trasformazione. Il sistema formativo non può più limitarsi a essere un’autorità trasmissiva, ma deve abbracciare il cambiamento, diventando un interlocutore flessibile nel rispondere ai bisogni delle nuove generazioni. La crescente complessità del mondo creativo e il ritmo con cui si affermano nuove tecnologie richiedono infatti un approccio diverso, dove – spiega Venturi – «all’iper-specializzazione tecnica va unito anche un lato più umano, empatico e comunicativo», essenziale per preparare gli studenti a un futuro tanto innovativo quanto incerto.
Leggi su Open.online
  • dalai sfide gen zElezioni Usa, Gen Z al voto con 41 milioni di elettori. Kamala Harris o Donald Trump: le scelte delle nuove generazioni - Oggi è il grande giorno, si vota negli Usa. Ma alla vigilia delle elezioni, un nuovo trend è comparso su TikTok: le ragazze della Generation Z (quella dei nati tra 1997 e 2012) ... (leggo.it)
  • dalai sfide gen zElezioni Usa: quanto incide il voto della Gen Z? - Rappresentano un quinto dell'elettorato, ma sono considerati elettori «inaffidabili». E, soprattutto, sono divisi su temi quali aborto, femminismo e cambiamento climatico. Ecco come potrebbero votare ... (vanityfair.it)
  • Licenziamenti tra la Gen Z: sfide e problematiche sull'assunzione di neolaureati - La Generazione Z sta iniziando a entrare nel mondo del lavoro che non è del tutto preparato per il loro arrivo. A molti neolaureati vengono rivolte critiche sul modo in cui si inseriscono nel ... (it.euronews.com)
Video Dall’AI alle