Secoloditalia.it di 5 nov 2024

E’ un cripto-fascista | pregiudizio e ignoranza contro la piazza intitolata al mitico generale Amedeo Guillet


Quando pregiudizio ed ignoranza (nel senso etimologico di negazione della conoscenza) hanno la meglio sulla realtà, può accadere che a Palermo, sull’intitolazione di una piazzetta ad un personaggio come Amedeo Guillet si scateni un dibattito surreale, fuori dal tempo. Ma proviamo a spiegare al colto e all’inclita di che cosa parliamo. Amedeo Guillet, come è noto ai più, è stato un coraggiosissimo ufficiale di cavalleria italiano che tra gli anni ’30 e ’40 si è distinto in tutti i teatri dove è stato inviato: in Africa, in Spagna e in Italia conquistandosi la fiducia e l’affetto dei suoi uomini, quasi tutti appartenenti alle truppe coloniali, eritrei, yemeniti ed etiopi; e il rispetto e l’ammirazione dei suoi nemici di allora, ovvero le truppe di Sua Maestà la Regina. Dopo l’otto settembre, fedele al giuramento alla bandiera e al Re d’Italia partecipa alla Guerra di Liberazione con il regio esercito.
cripto fascista da Secoloditalia.it

Secoloditalia.it - “E’ un cripto-fascista”: pregiudizio e ignoranza contro la piazza intitolata al mitico generale Amedeo Guillet

Leggi tutto su Secoloditalia.it

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

  • "E' un cripto-fascista": pregiudizio e ignoranza contro la piazza intitolata al mitico generale Amedeo Guillet
  • Cripto-attività, svolta antiriciclaggio - Dovranno essere identificati sia il cedente che il cessionario di cripto, con i rispettivi eventuali titolari effettivi, anche quando effettuano il trasferimento senza appoggiarsi ad un operatore ... (italiaoggi.it)
  • Cripto-attività, svolta antiriciclaggio - Dovranno essere identificati sia il cedente che il cessionario di cripto, con i rispettivi eventuali titolari effettivi, anche quando effettuano il trasferimento senza appoggiarsi ad un operatore ... (informazione.it)
  • Cosa sono state le leggi razziali fasciste - Il Manifesto degli scienziati razzisti o Manifesto della razza venne pubblicato il 14 luglio del 1938 su Il Giornale d’Italia con il titolo “Il Fascismo e i problemi della razza”. (studenti.it)

📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.

  • Inter - Inzaghi pensa anche al Napoli : cinque big fuori contro l’Arsenal - I campioni d’Italia attesi domani sera dall’impegno in Champions League contro gli inglesi di Arteta: le possibili scelte di formazioni del tecnico nerazzurro L’Inter ospita domani l’Arsenal nel big match di Champions League, in attesa dello scontro diretto in campionato sempre a San Siro con la capolista Napoli.
  • Lufthansa gioca al ribasso - nella notte il Mef blocca l’accordo per Ita - Alleanza Ita-Lufthansa, il pacchetto del piano finale bloccato nella notte dal Mef contrario ad una richiesta di ribasso avanzata dalla compagnia aerea tedesca. Seconfo fonti europee raccolte dal Corsera, non è stato consegnato a Bruxelles come invece era previsto per ottenere l’ultimo via libera Ue.
  • Regione Campania - si vota sul terzo mandato : tensione tra lavoratori Gesco e polizia - Momenti di tensione all’esterno della sede del Consiglio regionale della Campania, dove è in corso la discussione in aula sul terzo mandato, tra i lavoratori del consorzio Gesco e le forze di Polizia a presidio del palazzo. “Trecento lavoratori nel settore del welfare a causa dei tagli dell’Asl Napoli 1 perdono il lavoro.

🎥Video, la notizia del giorno!

Video cripto fascista
Video cripto fascista