Mancava giusto la storia dell'arte classica a rimpolpare le nutrite schiere dell'antifascismo militante. E c'è davvero da stupirsi, mal celando un sorriso: non si parla di Renato Guttuso né di Carlo Levi ma addirittura di Michelangelo, vissuto tra il 1475 e il 1564, a spanne fuori tempo massimo per appiccicargli l'aggettivo che va tanto di moda, come green o transizione ecologica, slogan utili ad accreditarsi e magari trovare fondi per la ricerca. Andiamo a Bari, al Palazzo degli Studi dell'Ateneo, dove è appena inaugurata la mostra Michelangelo antifascista a Bari (1964-1965), a cura di Andrea Leonardi. Di norma queste esposizioni non sono esattamente spettacolari però in compenso si basano su studi metodologici. Cose da specialisti, da convegni di alto profilo. E come fare allora ad attirare l'attenzione dei media? Mettiamoci questo bell'antifascista e vedrete che se ne parlerà.Leggi tutto su Liberoquotidiano.it
Liberoquotidiano.it - Fanno diventare antifascista pure Michelangelo
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Fanno diventare antifascista pure Michelangelo
- L’antifascismo radicale è pericoloso. Diventa lo scudo ideale della destra
- Antifascisti mai, il manifesto della destra sul 25 Aprile e i silenzi di Meloni a Bruxelles: “Descrivetemi pu…
- Il crimine di Ilaria Salis: essere antifascista
- Scurati, Meloni, Bortone: perché l'antifascismo in Rai fa così paura?
- L’onnipresente Vannacci si lamenta: “Oggi ti fanno parlare solo se ti dici antifascista
- Capitini e i Centri di Orientamento Sociale (COS) fra il 1944 e il 1948 - 06:00 Fai Notizia 06:30 Primepagine 06:45 Sintesi della Conversazione settimanale con Maurizio Turco 07:00 Rassegna stampa di geopolitica a cura di Lorenzo Rendi 07:10 Agenda della settimana a ... (radioradicale.it)
- D(i)ario antifascista - È vero. Tra i giurati dello Strega c'è chi vota i libri senza leggerli. E chi invece di leggerli li scrive. E infatti arriva nelle librerie il nuovo romanzo di Dario Franceschini, il ministro ... (ilgiornale.it)
- Antifascista - aveva accompagnato le ultime note dell’inno nazionale con l’urlo «Viva l’Italia antifascista!». Lo avrebbero fatto anche se avesse gridato «Viva la pappa col pomodoro»: dicono sia la ... (msn.com)
🎥Video, la notizia del giorno!
Video Fanno diventare
Video Fanno diventare