Gqitalia.it di 5 nov 2024

Ho visto Parthenope ed è stato uno sforzo enorme


Musica e immagini, in Parthenope, come in ogni film di Paolo Sorrentino, vanno a nozze in modo perfetto fin dal primo momento, quando un omino tondo vestito di bianco si staglia nel blu del cielo e del mare trasportando ciò che resta di un'antica carrozza su un traghetto. Questa volta, però, la grande bellezza di una successione di incredibili tableaux, vivants o meno, da guardare estasiati cercando di sciogliere l'enigma del loro significato non basta. Lo stesso vale per l'idea di Napoli bellissima, irresistibile ma anche infetta dal crimine, l'avidità, la grettezza a cui rispondere con la poesia e l'ironia. Finché a rappresentarla sono i luoghi o la gente, “arriva”, ma paradossalmente la cosa non accade con il suo avatar in carne e ossa, protagonista del film. Legare con la linea narrativa principale può essere difficile - a volte annoia, nel senso che infastidisce, altre disturba -, mentre risultano più epifaniche le presenze momentanee o discontinue del film: Isabella Ferrari e Luisa Ranieri nei panni delle dive amiche e rivali Flora Malva e Greta Cool, Gary Oldman nel ruolo dello scrittore John Cheever, ma soprattutto Silvio Orlando, nei panni del professor Devoto Marotta, quattro personaggi minori che si mangiano letteralmente la scena, capaci di essere surreali o grotteschi quanto profondi, come piace a chi ama il cinema di Sorrentino.
visto Parthenope da Gqitalia.it

Gqitalia.it - Ho visto Parthenope ed è stato uno sforzo enorme

Leggi tutto su Gqitalia.it

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

  • Vedere Parthenope fino in fondo è stato uno sforzo enorme
  • Partenope, il film di Sorrentino è un museo. Ecco tutti i riferimenti nei quadri più famosi
  • L'abate della Cappella del Tesoro di san Gennaro: «L'amplesso in Parthenope? I preti non badino al film e soprattutto non ne parlino»
  • Per capire l’arte ci vuole una sedia | | Parthenope c’est moi. L’ultimo film di Paolo Sorrentino
  • Sorrentino e Parthenope stracciano gufi e critici: il film vola al botteghino e lui annuncia un film su Maradona
  • PARTHENOPE DI PAOLO SORRENTINO
  • ho visto parthenope edQuella tragica poesia di Parthenope, dunque un capolavoro - “Parthenope” di Sorrentino mi ha rapito. Ho visto il film in apnea emotiva, affascinato dall’intensità, dalla suggestione, dalla bellezza di ogni singola scena. Eppure, ... (ilmattino.it)
  • ho visto parthenope ed“Parthenope è una seducente incertezza”: Celeste Dalla Porta si racconta - L’ultimo film di Sorrentino è per lei la prima volta sul grande schermo: “E’ stata una grande sfida, mi sento fortunata” ... (lanazione.it)
  • ho visto parthenope edParthenope è noi. E come tutti noi cerca con rimpianto il tempo perduto - Il film di Sorrentino mi è parso bellissimo. Anche per i bravissimi attori, Celeste Dalla Porta e Silvio Orlando ... (huffingtonpost.it)

📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.

🎥Video, la notizia del giorno!

Video visto Parthenope
Video visto Parthenope