Sono scesi di nuovo in piazza, questa volta per protestare contro il ddl 1240 (disposizioni in materia di valorizzazione e promozione della ricerca) voluto dalla ministra dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini. Sono i precari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) arrivati da tutta Italia a Roma, per chiedere di essere assunti a tempo indeterminato. “Il ddl va ad individuare ulteriori figure professionali che non danno diritto all’anzianità – dichiara Rosa Sinisi, del Coordinamento precari Uniti – in pratica sono paragonabili a delle figure esterne all’ente. È come se non ci fosse più neppure la possibilità di chiedere la stabilizzazione”. Le nuove professioni previste dalla riforma del pre-ruolo universitario sono: la borsa di assistenza alla ricerca junior e senior, i contratti post-doc e quelli di professore/ssa aggiunto/a.Leggi tutto su Ilfattoquotidiano.it
Ilfattoquotidiano.it - I precari del Cnr in piazza a Roma contro il ddl Bernini: “È una farsa, così non verremo mai stabilizzati”
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- 5 novembre, manifestazione unitaria precari CNR
- 5 novembre, manifestazione unitaria precari CNR
- Genova: la rabbia dei precari del Cnr, "Ora assumeteci"
- Noi ricercatori in piazza per difendere il futuro della ricerca pubblica
- Università e Cnr, i precari si mobilitano contro i tagli in manovra: “Così si ferma la ricerca”
- Anche in Umbria i precari del Cnr in piazza: “Noi e la ricerca vogliamo un futuro” | Le foto
- Noi ricercatori in piazza per difendere il futuro della ricerca pubblica - Il disciplinare interno del Cnr, infatti, permette di realizzare ... si stanno mobilitando il movimento dei precari degli enti di ricerca e le organizzazioni sindacali. Il 5 novembre saranno in piazza ... (editorialedomani.it)
- I lavoratori del Cnr scendono in piazza: “Basta precariato strutturato, la ricerca ha bisogno di un futuro” fotogallery - Questa mattina il presidio sotto la sede genovese a Sampierdarena: "Contratti a scadenza e assenza di tutele, così il nostro lavoro rischia di essere cancellato" ... (genova24.it)
- Genova: la rabbia dei precari del Cnr, "Dopo anni di precariato ora assumeteci" - A testimoniare la propria esperienza la ricercatrice genovese Erica Carlig, precaria da nove anni. "All'estero si viene stabilizzati molto prima". In piazza anche i docenti: "In Liguria ne mancano 400 ... (genovatoday.it)
📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.
- Gli Usa a un passo dal voto - Trump alza (ancora) i toni : «Vorrei Kamala Harris sul ring con Mike Tyson» – Il video - «Mettete Mike sul ring con Kamala. Sarà interessante». È solo l’ultima delle tante affermazioni provocatorie e violente affermate da Donald Trump contro l’avversaria democratica, Harris. Un’uscita infelice di cui si è fatto portavoce nel corso di un comizio in Pennsylvania agli sgoccioli della sua campagna elettorale.
- Asse Perimetrale Melito-Scampia : uscita Mugnano resterà chiusa fino a venerdì - Sarà chiuso fino a venerdì 8 novembre 2024, dalle ore 8.00 alle ore 16.00, lo svincolo della S.P.500 “Asse Perimetrale di Melito” uscita Mugnano, dal Km 2+600 che si congiunge con la strada comunale Via Pietro Nenni, nel territorio di Melito di Napoli.
- Imane Khelif avrebbe “testicoli interni” : il certificato medico che riapre la polemica olimpica - Ve la ricordate Imane Khelif, la pugile campionessa olimpica a Parigi al centro di un caso diplomatico mondiale per le accuse di “presunta” mascolinità in eccesso? Quella del ritiro-con-pianto di Angela Carini, insomma. Ecco. Il giornalista francese Djaffar Ait Aoudia dice di essere entrato in possesso di un certificato medico che attesta che ...
🎥Video, la notizia del giorno!
Video precari del
Video precari del