Per ridurre dal 35 al 33% la seconda aliquota Irpef, come nell’intenzione del governo, servirebbero 2,5 miliardi. Ma ormai si può affermare che quei soldi non arriveranno dal concordato, che si conferma un flop. Anzi, a confermarlo è lo stesso viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, seppur in termini non così espliciti: “Stiamo ancora elaborando le adesioni che si sono chiuse il 31 ottobre scorso – sostiene oggi dalle colonne del Sole24Ore – stando ai primi carotaggi, l’incasso attuale si attesta a più di 1,3 miliardi di euro”. Praticamente la metà di quanto sarebbe servito.
Trovano quindi conferma le previsioni negative dei commercialisti, che pure il governo non aveva voluto ascoltare: insieme con tributaristi e consulenti del lavoro, avevano chiesto in coro di avere più tempo per valutare la convenienza dell’operazione per i clienti, tenuto conto che l’ultima modifica normativa, quella che ha introdotto la sanatoria a prezzi di saldo (e a rate) riservata a chi sottoscrive l’intesa, è diventata legge solo il 7 ottobre.Leggi tutto su Ilfattoquotidiano.it
Ilfattoquotidiano.it - Il concordato preventivo è un flop, incassi per 1,3 miliardi. Ma Leo esulta: “Straordinario, 160mila soggetti emersi dall’evasione”
- Ultime ore per aderire al concordato col fisco. Leo esorcizza il flop : “Dovremmo avere notizie positive”. La speranza è nella sanatoria - Le adesioni al concordato preventivo? “Dovremmo avere notizie positive“. Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo snobba i pronostici dei commercialisti e tenta di esorcizzare il flop previsto dalla categoria per la misura che offre alle partite Iva la possibilità di accordarsi con l’Agenzia delle Entrate sul reddito da dichiarare e le tasse da ...
- Concordato preventivo in scadenza il 31 ottobre - si teme il flop con l’adesione al 10% - Scade il 31 ottobre 2024 la possibilità di aderire al concordato preventivo biennale, la misura pensata dal governo Meloni per permettere a determinate tipologie di contribuenti di sanare, a condizioni molto vantaggiose, le somme evase nel periodo compreso tra il 2018 e il 2022.
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Il concordato preventivo è un flop, incassi per 1,3 miliardi. Ma Leo esulta: “Straordinario, 160mila…
- Il concordato è un flop. Il governo corre ai ripari: i termini per l’adesione saranno riaperti
- Concordato preventivo flop, gli evasori non si fidano (nonostante le promesse e gli sconti). E lo spot in tv non aiuta
- Boom delle entrate fiscali, ma le spese crescono di più. E il concordato è a rischio flop
- Concordato preventivo, in Veneto è un flop: «Tra le imprese adesione al 5 per cento»
- Il concordato è un flop: sfuma il tesoretto per il taglio delle tasse
- Concordato preventivo, in Veneto è un flop: «Tra le imprese adesione al 5 per cento» - I sindacati bocciano lo strumento: «Si combatta seriamente l’evasione, questo è uno strumento sbagliato dall’inizio» ... (corrieredelveneto.corriere.it)
- Il concordato preventivo biennale, un flop annunciato - ROMA — Tra il 10% e il 15%. Numeri da flop. Altro che rivoluzione fiscale: le ultime stime dei commercialisti sulle adesioni al concordato preventivo biennale riportano il governo con i piedi per terr ... (informazione.it)
- Il concordato è un flop: sfuma il tesoretto per il taglio delle tasse - ROMA — Tra il 10% e il 15%. Numeri da flop. Altro che rivoluzione fiscale: le ultime stime dei commercialisti sulle adesioni al concordato preventivo biennale riportano il governo con i piedi per terr ... (informazione.it)
Video concordato preventivo
Video concordato preventivo