Open.online di 5 nov 2024

Il costituzionalista Ainis e il decreto paesi sicuri | È politica spettacolo tutto scritto sull’acqua


Il costituzionalista Michele Ainis dice che con il decreto paesi sicuri il governo «pensava di uscire da questa situazione con un esercizio muscolare, ma non sapeva di avere i muscoli sgonfi: è una soluzione che non sta in piedi». In un’intervista al Fatto Quotidiano il professore emerito spiega che due articoli della Costituzione, l’11 e il 117, «sanciscono il primato del diritto europeo sulle nostre leggi. Poi c’è la Corte di giustizia dell’Ue, che ha il compito di assicurare un’interpretazione omogenea delle sue norme in tutti gli Stati. La somma di questi tre fondamentali è chiara: le leggi interne contrastanti con le regole comunitarie sono scritte sull’acqua». Tre possibilità Secondo Ainis la scelta di ribadire la lista con un decreto legge «è bizzarra e non ha spostato di un millimetro la realtà dei fatti».
Leggi tutto su Open.online

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

  • Il costituzionalista Ainis e il decreto paesi sicuri: «È politica spettacolo, tutto scritto sull'acqua»
  • Migranti. Paesi “sicuri”, il decreto è stato impugnato davanti alla Corte Ue
  • Giuristi in coro : "Il decreto Paesi sicuri non è risolutivo"
  • Sui migranti la sfida del governo ai giudici col nuovo decreto: quali sono i "Paesi sicuri" per i rimpatri
  • Migranti, il Viminale ricorre in Cassazione contro il “no” ai trattenimenti in Albania. Cosa succede ora
  • Michele Ainis: "Non si può fare della giudice di Catania un bersaglio. La destra non la demonizzi, la sinistra non la santifichi" (di F. Olivo)
  • costituzionalista ainis decreto paesiGiuristi in coro : "Il decreto Paesi sicuri non è risolutivo" - "Quel decreto non mette la parola fine sulla vicenda". E' la valutazione del costituzionalista Michele Ainis, a commento della decisione del tribunale di Bologna che ha rinviato alla Corte di Giustizi ... (huffingtonpost.it)
  • costituzionalista ainis decreto paesiSui migranti la sfida del governo ai giudici col nuovo decreto: quali sono i "Paesi sicuri" per i rimpatri - Varato in tempi strettissimi, il provvedimento nasce dopo il "no" dei giudici di Roma alla convalida del trattenimento del cpr in Albania. Cosa cambia in concreto ... (today.it)
  • costituzionalista ainis decreto paesiPaesi “sicuri”, il decreto è stato impugnato davanti alla Corte Ue - Sarà la Corte di Giustizia dell’Unione Europea a definire meglio i contorni del recente decreto legge sui “Paesi sicuri”. La sezione immigrazione del Tribunale di Bologna, esaminando il caso di un cit ... (msn.com)
Video di Tendenza
Video costituzionalista Ainis
Video costituzionalista Ainis