Il contratto di lavoro subordinato si caratterizza per essere un rapporto a prestazioni corrispettive in cui il lavoratore si impegna ad assicurare l’attività manuale e / o intellettuale prevista in sede di assunzione (o nelle intese successivamente intercorse) e l’azienda come contropartita all’attività svolta dal dipendente è tenuta a corrispondergli un congruo stipendio. In deroga alla regola generale appena descritta, il datore di lavoro può essere comunque tenuto, a norma di legge o per effetto della contrattazione collettiva, a corrispondere la retribuzione a fronte di assenze del dipendente considerate come economicamente coperte. È il caso, ad esempio, di ferie e permessi.Altre assenze, al contrario, sono a carico di Inps ed Inail con eventuale integrazione economica da parte dell’azienda.Leggi tutto su Leggioggi.it
Leggioggi.it - Il datore di lavoro non paga lo stipendio: come denunciarlo e ricevere i pagamenti arretrati
- Accesso illegale alle mail dei dipendenti - multa per datore di lavoro “spione” : cosa dice la legge - Un rapporto di lavoro deve basarsi sempre su trasparenza e lealtà, per non incappare in pericolose conseguenze disciplinari. D’altra parte però, l’azienda è vincolata al rispetto di alcuni importanti obblighi in materia di privacy del dipendente e non può accedere in piena libertà alla posta elettronica di un suo lavoratore o collaboratore, né ...
- Cosa fare quando il datore di lavoro non paga la retribuzione - L’articolo 36 della Costituzione italiana sancisce che il “lavoratore ha il diritto di ricevere una retribuzione proporzionata alla quantità e alla qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla sua famiglia un’esistenza libera e dignitosa”.
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Roma, datore lavoro non paga stipendio e ferisce dipendente con una mannaia
- Tassazione stipendio in Italia: come funziona? La guida completa per il 2024
- Roma, datore di lavoro non paga l'idraulico e lo aggredisce con un'ascia. Salvato da sorella e cognato
- Non paga un idraulico e lo ferisce a colpi d'ascia: arrestato datore di lavoro
- Cassazione: spetta al datore provare il pagamento della retribuzione
- Lavoratori dipendenti, ecco tutti gli arretrati dello stipendio che ti spettano nel 2024 e che non conoscevi
- Il datore di lavoro non paga lo stipendio: come denunciarlo e ricevere i pagamenti arretrati - Cosa fare se l'azienda è in ritardo o non paga lo stipendio? Esistono varie strade che il dipendente può percorrere. Ecco alcuni consigli ... (leggioggi.it)
- Cosa fare quando il datore di lavoro non paga la retribuzione - Mancato pagamento della retribuzione: ecco una guida per il lavoratore e gli obblighi da conoscere assolutamente ... (quifinanza.it)
- Datore di lavoro non paga il dipendente e lo ferisce con una mannaia - Tragica aggressione a Roma: un datore di lavoro ferisce un dipendente con una mannaia in seguito a un contenzioso salariale. (notizie.it)
Video datore lavoro
Video datore lavoro