Ogni albero piantato, che tratteggia e racconta la piazza, ha un nome, un’identità e una memoria. Un valore simbolico e storico che ricorda la gloria e la vita, perduta, di quei soldati che caduti in guerra, hanno scritto e tracciato la cultura di una città. Alberi di lecci che, insieme al Monumento ai caduti, hanno osservato, nel corso del tempo, il passare delle stagioni, degli anni, e il cambiamento che la città stessa, e quella zona, di piazza Piave, circondata e abbracciata da edifici dalle linee curve e sinuose della Belle Epoque, ha subito. Dagli spazi verdi degli anni ’50 alla perdita, quasi totale, della sua connotazione, divenendo una piazza anonima, geometrica. Un’area di passaggio, bivacco e spaccio. Mettendo da parte quell’identità, e quella memoria storica che, invece, è elemento fondamentale per unire passato, presente e futuro.Leggi tutto su Lanazione.it
Lanazione.it - Il futuro di piazza Piave. Sarà riqualificata in toto come luogo della memoria
- Un’esercitazione e un memoriale : "Valorizziamo piazza Nassiriya" - Una nuova immagine di piazza Nassiriya, nella zona commerciale della città, che ora è nell’abbandono nonostante l’importante nome che porta. A pochi giorni dalla ricorrenza della strage del 2003, l’Associazione nazionale carabinieri di Civitanova, presieduta da Roberto Ciccola, lancia un’idea e un progetto per valorizzare la piazza.
- Una piazza per Ramelli nell’ex Stalingrado d’Italia. A Sesto San Giovanni è scontro sulla memoria - Sesto San Giovanni (Milano) – L’ultima parola sarà quella dell’Amministrazione, ma in commissione Toponomastica è già arrivata una proposta destinata a far discutere. Nell’ex Stalingrado d’Italia potrebbe essere dedicata una piazza a Sergio Ramelli.
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Il futuro di piazza Piave. Sarà riqualificata in toto come luogo della memoria
- Il parco di via Piave. Col cambio di proprietà il verde raddoppia
- San Donà di Piave avrà una vigilessa marocchina, Zaia: "Accogliamo a braccia aperte chi vuole costruirsi qui un futuro"
- San Donà, giovedì al Centro Culturale “Da Vinci” ci sarà Umberto Galimberti
- Per il “Porte aperte” da Mixauto arriva la mitica DeLorean di “Ritorno al Futuro”
- Un centro commerciale nell’autostazione Atvo di San Donà
- Napoli, Wurzburger: «Un futuro migliore per i giovani di Piazza Mercato» - È entusiasta della notizia che il Comune voglia imprimere una svolta a piazza mercato: Gianfranco Wurzburger da 27 anni si batte per la rinascita umana e sociale di quel luogo e vive per ... (ilmattino.it)
- Monza piazza Cambiaghi: ecco come sarà - Certo, con qualche settimana di ritardo, come aveva confermato l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Lamperti, ma a breve la piazza sarà pronta per accogliere nuovamente pedoni, biciclette e il ... (mbnews.it)
- Piazza Michelangelo a Umbertide sarà completamente rinnovata - Il progetto di riqualificazione di Piazza Michelangelo prevede una serie di interventi mirati a restituire centralità e vivibilità ad un luogo importante per la nostra comunità. Gli interventi ... (www3.saturnonotizie.it)
Video futuro piazza
Video futuro piazza