È lo scrittore franco-algerino Kamel Daoud il vincitore del premio Goncourt 2024 con Houris. Il romanzo uscirà in Italia il prossimo maggio per La nave di Teseo, come suoi precedenti libri. I giurati del più prestigioso riconoscimento letterario francese si sono riuniti ieri, come da tradizione, al ristorante Drouant di Parigi per l’annuncio del vincitore.
Nato nel 1970 a Mostaganem, Daoud, è anche giornalista e scrive per il Quotidien d’Oran. Fra i suoi romanzi più conosciuti, Il caso Mersault (Bompiani, 2015), ispirato al romanzo di Albert Camus Lo straniero. L’ultimo romanzo, Houris, che affronta la guerra civile algerina degli anni 1990, pare sia all’origine dell’esclusione della casa editrice francese Gallimard dalla 27ª edizione della Fiera internazionale del libro di Algeri (Sila), che si terrà dal domani al 16 novembre.Leggi tutto su Quotidiano.net
Quotidiano.net - Il Goncourt all’Algeria di Daoud
- Kamel Daoud vince il premio Goncourt con “Houris” - Roma, 4 nov. (askanews) – Oggi giurati del Goncourt riuniti come di consueto al ristorante Drouant di Parigi hanno annunciato il nome del vincitore del Premio Goncourt, il più prestigioso riconoscimento letterario francese. A conquistarlo, Kamel Daoud, con “Houris” che si è imposto al primo turno con sei voti.
- Kamel Daoud vince il premio Goncourt 2024 con Houris - È lo scrittore franco-algerino Kamel Daoud il vincitore del premio Goncourt 2024 con 'Houris'. Il romanzo uscirà in Italia il prossimo maggio per La nave di Teseo, come suoi precedenti libri. I giurati del più prestigioso riconoscimento letterario francese si sono riuniti il 4 novembre, come da tradizione, al ristorante Drouant di Parigi per ...
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Il Goncourt all’Algeria di Daoud
- Il Goncourt a Kamel Daoud: “A Parigi sono libero”
- Kamel Daoud vince il premio Goncourt con “Houris”
- Lo scrittore algerino Kamel Daoud vince il Goncourt
- Kamel Daoud
- Kamel Daoud vince il Premio Goncourt 2024 con il romanzo “Houris”
- Goncourt 2024, de Kerangal, Daoud e Collette tra gli 8 in corsa - È stata presentata il 1 ottobre dall'Accademia Goncourt la seconda selezione dei romanzi in corsa per il più ambito dei premi letterari francesi, il Prix Goncourt 2024. Otto i titoli selezionati ... (ansa.it)
- I fratelli Goncourt: chi erano gli scrittori fondatori del celebre Premio - Il Prix Goncourt o Premio Goncourt è uno dei maggiori riconoscimenti letterari francesi, istituito nel 1892. Il primo vincitore del Goncourt fu premiato il 21 dicembre 1903, inaugurando una lunga ... (sololibri.net)
- Premio Goncourt: Collette, Daoud, Faye e Gaudy sono i 4 finalisti - Sono Sandrine Collette, Kamel Daoud, Gaël Faye e Hélène Gaudy i quattro scrittori che si contenderanno quest’anno il premio Goncourt, il più prestigioso dei riconoscimenti letterari francesi. (repubblica.it)
Video Goncourt all’Algeria
Video Goncourt all’Algeria