Una donna immortalata nella fatica quotidiana: il suo lavoro di pecoraia con la figlioletta al suo fianco. Sono sorridenti e felici della loro condizione, fa da sfondo il gregge.
È una delle 82 fotografie, iconiche ed emblematiche, in bianco e nero che ritrae Alessia Baldi con la figlia Athena scattata dal fotografo reggiano, Giuseppe Maria Codazzi, inserita nell’8° volume fotografico del progetto ‘Il Paese’, dal titolo: ‘Il Paese al Lavoro”,? ? (edizioni San Lorenzo). Libro che viene presentato domenica alle 10 nella sala civica del comune di Vezzano, per la sagra patronale di San Martino.
Codazzi, per rappresentare il lavoro a Vezzano, ha scelto una modalità espressiva forte e controcorrente, seppur venata da certo Neorealismo, dai fotografi della Farm Security Administration, da Strand e Zavattini.Leggi tutto su Ilrestodelcarlino.it
Ilrestodelcarlino.it - ’Il Paese al Lavoro’ negli scatti di Codazzi
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- ’Il Paese al Lavoro’ negli scatti di Codazzi
- La vera natura americana negli scatti di Epstein
- Primo Maggio, il (buon) lavoro da festeggiare
- Stipendi docenti precari, governo preoccupato dalla questione sugli scatti di anzianità sollevata dall’Europa: possibile mina sui conti pubblici
- Addio a Maurizio Bizziccari, grande fotoreporter italiano: dall'inchiesta sul lavoro minorile agli scatti nella Terra dei Fuochi
- Gli scatti italiana di Hilde Lotz-Bauer tra arte e vita
- Incidenti sul lavoro in calo nel 2023, meno morti e infortuni - Il dramma dei morti sul lavoro non accenna a fermarsi, anche se il 2023 è stato un anno positivo: ecco i numeri degli incidenti e quelli del ... (quifinanza.it)
- Migranti, schiaffo al governo - Affondata la lista dei paesi sicuri ai fini del trasferimento di migranti dall'Italia messa a punto dal governo con un decreto. Il Tribunale di Catania non ha convalidato il trattenimento di un migran ... (italiaoggi.it)
- Lavoro, un nuovo assunto su quattro è straniero. Le donne guadagnano il 28% in meno degli uomini - L’occupazione continua a crescere, dice il Rendiconto sociale del Civ Inps. Ma si è invertita la tendenza: meno contratti stabili, più precari. Aumentano Cig ... (repubblica.it)
Video ’Il Paese
Video ’Il Paese