Panorama.it di 5 nov 2024

Il senso di Churchill per i dittatori


Il primo ministro inglese, ricordato per la lotta contro la follia nazifascista durante la Seconda guerra mondiale, in realtà era stato tutt’altro che ostile ai regimi italiano e tedesco. Per Hitler e Mussolini esprimeva parole di ammirazione, poi in fretta cancellate. Ce lo aveva annunciato del resto lui stesso: «La storia sarà gentile con me: poiché intendo scriverla io». E in effetti bisogna riconoscere che Winston Churchill ha compiuto il suo più grande capolavoro nell’alterare la realtà dei fatti, divenendo egli stesso fonte ingannevole di una narrazione avvelenata, con la sua monumentale storia della Seconda guerra mondiale che gli valse il Nobel per la letteratura. La versione dei fatti scritta dai vincitori ci ha tramandato una certa immagine dello statista britannico. L’uomo che promette alla sua nazione sudore, lacrime e sangue per fermare Hitler e che pronuncia, nel 1940, parole rimaste scolpite nella memoria collettiva: «Combatteremo sulle spiagge, combatteremo nei luoghi di sbarco, combatteremo sui campi e sulle strade, combatteremo sulle colline; noi non ci arrenderemo mai».
senso Churchill da Panorama.it

Panorama.it - Il senso di Churchill per i dittatori

Leggi tutto su Panorama.it

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

  • Il senso di Churchill per i dittatori
  • No alla dittatura del presente. Recuperiamo il senso storico
  • Aleksandr Sokurov: “Una fiaba contro le dittature”
  • senso churchill dittatoriMENO MALE CHE C’È MATTARELLA - In tempo di guerra, e questi sono tempi di guerra anche se per gli italiani non ancora guerreggiata, rifarsi alla vita, all’opera, ai discorsi di Winston Churchill costituisce di per sé un balsamo mor ... (opinione.it)
  • I cadaveri dei dittatori - È necessario attivare Javascript per poter visualizzare correttamente questa votazione. Questo documentario spiega come e perchè, dopo la morte di un dittatore, il suo corpo diventi quasi sempre ... (today.it)
  • Perché i dittatori temono i volantini - Per usufruire del servizio di domande e risposte de ilMedicoRisponde è necessario essere registrati al sito Corriere.it o a un altro dei siti di RCS Mediagroup. (video.corriere.it)

📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.

🎥Video, la notizia del giorno!

Video senso Churchill
Video senso Churchill