Il primo ministro inglese, ricordato per la lotta contro la follia nazifascista durante la Seconda guerra mondiale, in realtà era stato tutt’altro che ostile ai regimi italiano e tedesco. Per Hitler e Mussolini esprimeva parole di ammirazione, poi in fretta cancellate.
Ce lo aveva annunciato del resto lui stesso: «La storia sarà gentile con me: poiché intendo scriverla io». E in effetti bisogna riconoscere che Winston Churchill ha compiuto il suo più grande capolavoro nell’alterare la realtà dei fatti, divenendo egli stesso fonte ingannevole di una narrazione avvelenata, con la sua monumentale storia della Seconda guerra mondiale che gli valse il Nobel per la letteratura. La versione dei fatti scritta dai vincitori ci ha tramandato una certa immagine dello statista britannico. L’uomo che promette alla sua nazione sudore, lacrime e sangue per fermare Hitler e che pronuncia, nel 1940, parole rimaste scolpite nella memoria collettiva: «Combatteremo sulle spiagge, combatteremo nei luoghi di sbarco, combatteremo sui campi e sulle strade, combatteremo sulle colline; noi non ci arrenderemo mai».Leggi tutto su Panorama.it
Panorama.it - Il senso di Churchill per i dittatori
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Il senso di Churchill per i dittatori
- No alla dittatura del presente. Recuperiamo il senso storico
- Aleksandr Sokurov: “Una fiaba contro le dittature”
- MENO MALE CHE C’È MATTARELLA - In tempo di guerra, e questi sono tempi di guerra anche se per gli italiani non ancora guerreggiata, rifarsi alla vita, all’opera, ai discorsi di Winston Churchill costituisce di per sé un balsamo mor ... (opinione.it)
- I cadaveri dei dittatori - È necessario attivare Javascript per poter visualizzare correttamente questa votazione. Questo documentario spiega come e perchè, dopo la morte di un dittatore, il suo corpo diventi quasi sempre ... (today.it)
- Perché i dittatori temono i volantini - Per usufruire del servizio di domande e risposte de ilMedicoRisponde è necessario essere registrati al sito Corriere.it o a un altro dei siti di RCS Mediagroup. (video.corriere.it)
📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.
- Le location della ‘Talpa 2024’ : dove è stato girato il nuovo reality di Canale 5 - Dove è girato ‘La Talpa 2024’? ‘La Talpa’ torna dopo sedici anni di attesa. L’ultima edizione era infatti andata in onda nel 2008. Tante cose sono cambiate: la conduzione, che questa volta è affidata a Diletta Leotta, la formula, che nell’edizione 2024 non va in onda in diretta e distribuisce contenuti differenti su tv generalista ovvero Canale 5 ...
- Stessa inquadratura - stessa strada - scenari completamente diversi : il video sui social di una giovane valenciana mostra la devastazione causata dalla Dana - Solo una settimana fa, i cittadini dei paesi attorno a Valencia vivevano una quotidianità spensierata, ignari del dramma che la tempesta Dana avrebbe portato nelle loro vite. Nessuno avrebbe potuto prevedere come una giornata di sole si sarebbe trasformata in un incubo di fango e distruzione, lasciando persone, strade e case travolte dall’acqua.
- Elezioni Usa - il ‘rebus’ di Putin : meglio Trump o Harris? - (Adnkronos) – Per chi tifa Vladimir Putin? Gli Stati Uniti votano per eleggere il nuovo presidente, si va alle urne per scegliere tra Donald Trump e Kamala Harris. Se Putin potesse entrare in un seggio americano, a chi darebbe il suo voto nell'election day? "Se il Cremlino dovesse esprimere un voto, non c'è dubbio che […]
🎥Video, la notizia del giorno!
Video senso Churchill
Video senso Churchill