Quest’anno il Salone del vermouth, che per ovvie ragioni solitamente è ospitato a Torino, ha fatto tappa anche a Firenze. E non a caso, nelle stesse ore, proprio nel capoluogo fiorentino si è parlato di qualcosa di importante in tema di vermouth toscano, ovvero di una Carta Etica nata dall’unione di dodici produttori regionali, che punta a mettere insieme, sotto l’ombrello di una serie di valori condivisi, tutti coloro che da qui in avanti produrranno vermouth toscano. Sappiamo che questa regione è famosa per essere una terra dai mille campanilismi, ed è per questo che l’unione di intenti di produttori di territori differenti (le cinque province di Firenze, Prato, Siena, Grosseto e Livorno) dà ancora più valore a ciò di cui si sta parlando. Una Carta che per ora è più un manifesto di valori, ma che ha l’obiettivo di arrivare a un disciplinare e poi al riconoscimento di una denominazione e di una struttura di tutela, in grado di preservare la secolare tradizione locale del vino aromatizzato.Leggi tutto su Linkiesta.it
Linkiesta.it - In cosa consiste la Carta Etica del vermouth toscano
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- In cosa consiste la Carta Etica del vermouth toscano
- Treviso firma la carta etica dello sport: «Stop alle discriminazioni di genere»
- Cosa c’è oggi, 5 novembre, sui giornali
- L’Erbolario, la cosmetica etica e sostenibile dal 1978
- Il diritto naturale come limite e contenuto dell’intelligenza artificiale. Prime riflessioni sul nuovo Regolamento Europeo “AI Act”.
- AI e giusto processo, facciamo il punto: le norme, le applicazioni, le sentenze
- Winestillery, photo credits Mike Tamasco - Dodici produttori in Toscana hanno dato vita a una Carta Etica, per stabilire dei criteri produttivi che rispettino la tradizione regionale. (linkiesta.it)
- Influencer, quasi otto aziende italiane su 10 chiedono carte etiche ai creator: nessuno come noi in Europa - Il 59% delle aziende italiane considera la condotta etica e la trasparenza dei content creator come criteri basilari nella scelta delle collaborazioni con influencer. E il 77% delle imprese ... (leggo.it)
- Comune di Cuneo e Soroptimist firmano la carta etica dello Sport - Giovedì, 24 Ottobrepresso il Salone d’onore del Comune di Cuneo è stata firmata la carta etica dello Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport”. Una coral ... (targatocn.it)
📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.
- Un Medico in Famiglia 11 si farà - Lino Banfi pronto per l’undicesima stagione finale “Il Ritorno di casa Martini” - Lino Banfi lancia un appello finale per il ritorno della famiglia Martini, ci sarà Un Medico in Famiglia 11 ? Dopo I Cesaroni sembra proprio che sia atteso anche un futuro non troppo lontano per il ritorno della famiglia Martini. Ora non è più un miraggio, parola di Nonno Libero.
- Contro le macchie di calcare sui bicchieri io uso il trucco “dei venti minuti” : non spendo un euro e non muovo un dito - Per eliminare le macchie di calcare dai bicchieri esiste il trucco dei “venti minuti”: un metodo facilissimo che risolve il problema e fa brillare le stoviglie. La lavastoviglie è diventata un elettrodomestico essenziale in molte case, un vero e proprio alleato per risparmiare tempo e fatica nel quotidiano.
🎥Video, la notizia del giorno!
Video cosa consiste
Video cosa consiste