I medici di medicina generale "sono la categoria, insieme agli infermieri, che desta maggiori preoccupazioni tra le professioni sanitarie per le prospettive future. Sono caratterizzati, infatti, da una struttura per età spostata verso le età prossime al pensionamento", da un trend decrescente nel numero degli occupati e da un "incremento significativo" del numero di assistiti per ciascun medico. Lo ha detto il presidente dell'Istat, Francesco Maria Chelli, nell'audizione odierna nelle commissioni riunite Bilancio di Senato e Camera sulla manovra. "I medici di medicina generale sono 6,7 per 10.000 abitanti e rappresentano il 15,7% dei medici totali", ha detto Chelli. Si stima che circa il 77% abbia 55 anni e più, inoltre il loro numero è diminuito di oltre 6000 unità in dieci anni, da 45.437 nel 2012 a 39.Leggi tutto su Quotidiano.net
Quotidiano.net - Istat, solo 6,7 medici generici per 10.000 abitanti
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Istat, solo 6,7 medici generici per 10.000 abitanti
- Previdenza in Manovra 2025: tutto quello che c’è da sapere su rivalutazioni, proroghe e detassazione ...
- Pensioni, dal 2027 tre mesi in più al lavoro: «I giovani lasceranno a 70 anni»
- Quando si andrà in pensione: gli scenari in base alla speranza di vita
- Sanità digitale: grandi investimenti, progressi lenti ma buone prospettive
- Calcolo pensione per medici ospedalieri: regole e novità 2024
- Istat, solo 6,7 medici generici per 10.000 abitanti - Lo ha detto il presidente dell'Istat, Francesco Maria Chelli, nell'audizione odierna nelle commissioni riunite Bilancio di Senato e Camera sulla manovra. "I medici di medicina generale sono 6,7 per 10 ... (ansa.it)
- Manovra: Sereni, anche Istat conferma la crisi della sanità - Oggi ci pensa l'Istat a sottolineare alcuni fenomeni estremamente preoccupanti: la grave carenza dei Medici di Medicina Generale ... da Tina Anselmi nella riforma istitutiva del 1978. In un solo anno ... (ansa.it)
- Manovra: Sereni (Pd), anche ISTAT conferma la crisi della sanità. Solo Meloni non la vede? - (ASI) "Man mano che proseguono le audizioni sulla Legge di Bilancio emergono sempre più chiaramente dati di criticità che riguardano la sanità italiana. Oggi ci pensa l'Istat a sottolineare alcuni fen ... (agenziastampaitalia.it)
📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.
- Figc - la riforma passa : più potere alla Serie A - ma i club si dividono - Riforma Figc: più potere alla Serie A, ma le divisioni tra i club rischiano di compromettere l’equilibrio interno. La riforma della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) ha fatto un passo significativo nella direzione di un maggiore rafforzamento della Lega Serie A, ma non senza suscitare polemiche e divisioni tra i club.
- Tennis : Wta Finals. Doppio - Errani-Paolini sconfitte nel secondo match - Azzurre battute in tre set da Gabriela Dabrowski e Erin Routliffe ROMA - Dopo la vittoria all'esordio, Sara Errani e Jasmine Paolini sono state sconfitte nel secondo match delle Wta Finals di doppio, in scena a Riyadh. La toscana e la romagnola, coppia numero 4 del mondo e del seeding, sono state ba
- Volley : A1 donne. Egonu - via libera dai medici per tornare ad allenarsi - La campionessa azzurra, dopo l'intervento al naso, tornerà presto in campo MILANO - Paola Egonu è pronta a tornare in campo. La campionessa azzurra, che si è sottoposta a un intervento al naso a inizio ottobre, "ha avuto un controllo medico con il chirurgo che l'ha operata.
🎥Video, la notizia del giorno!
Video Istat solo
Video Istat solo