Negli ultimi anni, il mondo ha assistito a un preoccupante regresso della democrazia. L’invasione russa dell’Ucraina, la guerra di Gaza e il crescente pericolo di un conflitto regionale in Medio Oriente rappresentano minacce per i sistemi liberali. Un’eventuale rielezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti sarebbe un duro colpo alla tenuta delle istituzioni di uno dei principali fari democratici a livello globale.
Secondo un’analisi pubblicata da Foreign Affairs, la crescente diffusione di regimi autocratici è «una seria minaccia per le libertà e i diritti umani». Questo fenomeno, noto come «recessione democratica», richiede un’azione a livello globale per invertire la rotta e ripristinare i valori democratici fondamentali.
Il 5 agosto 2024, il Bangladesh ha vissuto un momento storico con le dimissioni e la fuga in esilio del primo ministro Sheikh Hasina, dopo settimane di proteste studentesche di massa.Leggi tutto su Linkiesta.it
Linkiesta.it - La recessione della democrazia, e la minaccia di un’autocrazia globale
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Rete di spionaggio: un attacco alla democrazia italiana - La premier Giorgia Meloni ha dichiarato che “nessuno Stato di diritto può tollerare” tali comportamenti, mentre il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha descritto la situazione come ... (notizie.it)
- Biden su Trump: "Minaccia democrazia, dobbiamo ingabbiarlo... Politicamente" - Biden su Trump: "Minaccia democrazia, dobbiamo ingabbiarlo... Politicamente" “Trump è una reale minaccia per la nostra democrazia, non è un'iperbole, è un pericolo per la repubblica. So che ... (ilgiornale.it)
- Nordio:dossieraggio pericolo democrazia - E' inaccettabile e inquietante. Costituisce un serio e concreto pericolo per la nostra democrazia". Così il ministro della Giustizia al Question Time sui dossieraggi. "Stiamo investendo una serie ... (rainews.it)
Video recessione della
Video recessione della