Nel panorama educativo italiano, emerge una realtà che si distacca dalle tradizionali modalità didattiche: le scuole felici, un progetto educativo fondato dalla dottoressa Giovanna Giacomini che si ispira al metodo danese, in particolare alle forest school, scuole situate nei boschi dei Paesi nordici. Un’educazione che pone al centro la felicità, la crescita emotiva e l’autonomia dei bambini, sfidando convenzioni e abitudini consolidate in Italia. In queste scuole, il concetto di rischio è considerato un’opportunità formativa e non un pericolo, e i bambini sono incoraggiati a sperimentare in prima persona, senza paura, ma con consapevolezza. Un’educazione basata sulla fiducia Il cuore pulsante è la fiducia, non solo nel bambino, ma anche nella sua famiglia. La fondatrice, Giovanna Giacomini, ha dichiarato che ogni bambino deve poter vivere un percorso educativo che riconosca e rispetti le sue capacità individuali, tanto cognitive quanto emotive.Leggi tutto su Scuolalink.it
Scuolalink.it - Le scuole felici: l’educazione che prepara i bambini alla vita, attraverso fiducia, coraggio e confronto con il rischio
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Halloween e Festa dei Defunti, come parlare di morte agli alunni? No a tabù e bugie a fin di bene, sì a dialogo ed empatia
- Il modello della scuola olandese, dove i ragazzi sono tra i più felici al mondo
- "Portiamo la scuola dove studiare rende i bambini felici", il 2024 è l'Anno Africano dell'istruzione
- Frasi sul primo giorno di scuola 2024
- Mindfulness a scuola, si può praticare davvero? Quali ricadute positive nella didattica?
- La migliore educazione scolastica è in Finlandia
- “Le Scuole Felici allenano i bambini alla frustrazione, che fa parte della vita”: la fondatrice - In Italia esistono le Scuole Felici, fondate dalla dottoressa Giovanna Giacomini e basate sul metodo danese. Qui i bambini usano martelli, coltelli e si avvicinano ai fuochi in maniera consapevole, ... (fanpage.it)
- Vittoria lancia la Scuola di educazione politica, un percorso per comprendere il nostro tempo - Nel panorama sempre più complesso e turbolento della politica odierna, l’iniziativa di aprire una Scuola di Educazione Politica rappresenta un passo significativo e ambizioso per formare cittadini ... (corriereirpinia.it)
- Educazione finanziaria: perché è importante insegnarla nelle scuole - tra cui spesso anche per una insufficiente informazione e formazione in tema di educazione economica e finanziaria, che, pertanto, si auspica possa essere sempre più diffusa e promossa in ogni ambito ... (interris.it)
📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.
- Festa del Ringraziamento a Ponte di Barbarano con castagne e parampampoli - La Festa del Ringraziamento a Ponte di Barbarano, organizzata dalla Pro Loco e dalla Parrocchia di Ponte di Barbarano, si terrà domenica 10 novembre e sarà un’occasione speciale per celebrare i frutti della Terra e la comunità agricola locale. La giornata inizia alle ore 8:45 con una.
- Il gusto del libro - “L’antro del demonio” - La casa editrice fagaghese Corvino Edizioni con entusiasmo annuncia l’arrivo dell’ottava edizione de “Il Gusto del Libro”, rassegna culturale che coniuga il piacere della lettura con l'esperienza enogastronomica. Una serata unica che si tingerà di giallo, con la presentazione del romanzo “L’antro.
- Banda del buco in azione - nel mirino una banca della Bassa - Hanno fatto un buco nel muro per entrare nella banca del Centro Commerciale di Cervignano ma il furto non è andato a buon fine e i ladri se ne sono andati senza bottino. È successo nella notte tra sabato 2 e domenica 3 novembre nella filiale di Credifriuli in via Monfalcone.
🎥Video, la notizia del giorno!
Video scuole felici
Video scuole felici