Prima c'è stato il giudice di Bologna che ha chiesto alla corte di giustizia europea di poter disapplicare il decreto sui Paesi sicuri emanato dal governo lo scorso 23 ottobre. Ieri, il nuovo colpo di scena. Altri tre magistrati del tribunale di Catania si sono spinti oltre, respingendo proprio le nuove norme introdotte dell'esecutivo due settimane fa. Il presidente della prima sezione civile Massimo Escher e i giudici Rosario Cupri e Stefania Muratore hanno firmato i provvedimenti collegiali con cui non hanno convalidato i trattenimenti di tre egiziani e due bengalesi sbarcati a Pozzallo. Secondo loro l'Egitto non è sicuro, poca importa che l'esecutivo lo abbia inserito nella nuova e aggiornata lista degli Stati dove poter rimpatriare i clandestini.
È la prima volta che i magistrati si rifiutano di applicare questo decreto.Leggi tutto su Iltempo.it
Iltempo.it - Le toghe rosse non mollano: liberi 5 clandestini, altra sentenza contro il governo
- Mattarella si infuria per l’incontro tra Meloni e il vicepresidente del Csm Pinelli : una visita irrituale - mentre è in corso lo scontro tra governo e toghe sui migranti - È stata un’altra giornata di scontro tra poteri dello Stato. I giudici dell’Associazione nazionale magistrati si sono riuniti a Bologna, il 4 novembre, per discutere degli attacchi subiti dal centrodestra. Il casus belli è lo stesso da settimane: i provvedimenti delle autorità giudiziarie che rendono vana l’operazione Albania del governo Meloni ...
- “Le toghe rosse non ci fermano”. Nessuna marcia indietro del governo sui centri in Albania - Sui centri in Albania "nessuna marcia indietro, si va avanti". Questa la linea del governo Meloni sul piano di gestione dei migranti, nonostante le recenti decisioni del Tribunale di Catania che hanno bloccato alcuni trattenimenti. La situazione si è intensificata dopo che il tribunale ha stabilito che l'Egitto non può essere ...
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Tornano le toghe rosse, altra sentenza contro il governo: liberi 5 clandestini
- L’improbabile garantismo classista della (presunta) destra moderata
- Ruby ter, le toghe non mollano: a gennaio l'ennesimo processo
- Tornano le toghe rosse, altra sentenza contro il governo: liberi 5 clandestini - La Lega fa notare un altro controsenso della sentenza di Catania: «Per il Pd e le toghe rosse l’Egitto è sicuro per i turisti ma non per i clandestini». Infatti, basti pensare che nel 2023 ha segnato ... (iltempo.it)
- Le toghe rosse non si fermano: “Perchè la Meloni è pericolosa” - Continua lo scontro tra governo e magistratura. L’opposizione delle toghe al piano Albania ha scatenato un vivace botta e risposta, ma non solo. Ricordiamo la mail choc di Marco Patarnello, sostituto ... (informazione.it)
- Albania pretesto per le toghe rosse. In quaranta giorni già liberato il 90 per cento dei clandestini - Prima l'attacco sui paesi sicuri con a capo i giudici del Tribunale di Roma, poi il ricorso alla Corte di Giustizia Europea del Tribunale di Bologna: un'odissea scatenata da quelle toghe sempre più ... (msn.com)
Video toghe rosse
Video toghe rosse