Trecentootto giorni di attesa media per una Mammografia bilaterale. Otto in meno per una ecografia bilaterale della mammella. E dire che il piano nazionale governo Liste di attesa (Pngla) prevede come termine per le visite programmate 120 giorni. A fornire i numeri è il report della Regione Marche, l’ultimo aggiornato, risalente a luglio. Così, il quinto e il nono esame nella classifica tra i più richiesti nel territorio hanno una media di quasi tre volte superiore al termine di legge, con picchi negativi nell’Ast 2 di Ancona, dove si oltrepassa l’anno di attesa e il rispetto dei tempi massimi avviene solo nel 20-30% dei casi. La situazione non migliora neanche nella classe di priorità differibile, cioè tra 30 e 60 giorni. Lo sanno bene i sindacati, Cgil, Cisl e Uil, impegnati da anni in questa battaglia, visto che il trend negativo di queste due visite si protrae dal 2018 (ultimi dati disponibili, ndr), quando ancora esistevano Asur unica e Aree Vaste e la bandiera governativa era di colore diverso.Leggi tutto su Ilrestodelcarlino.it
Ilrestodelcarlino.it - Liste d’attesa, il nostro test. Mammografia a ostacoli: "Dieci mesi per fare l’esame"
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Liste d’attesa, il nostro test. Mammografia a ostacoli: "Dieci mesi per fare l’esame"
- Piemonte: disponibile in farmacia il test per l’Helicobacter pylori
- Sanità, il Presidente Meloni presenta i provvedimenti approvati dal Consiglio dei Ministri
- Codici errati, mail e rimpalli: l'odissea per prenotare una visita
- Liste di attesa nella sanità: chiediamo il rispetto dei tempi
- Liste d'attesa anche per le carte d'identità, il Comune di Bari corre ai ripari
- Sanità, liste attesa 'lumaca': per esame o visita si aspetta anche un anno e mezzo - L'indagine di Cittadinanzattiva: fino a 480 giorni per una visita oncologica, 526 per un ecodoppler. Schillaci: "Invertire rotta" La cura contro le liste d'attesa non decolla e i tempi per prenotare u ... (msn.com)
- Liste d’attesa bloccate, prima difficoltà per i cittadini: qualcuno rinuncia alle cure - Le principali difficoltà di accesso alle prestazioni sanitarie in Italia (32,4% delle 24.043 segnalazioni) sono determinate soprattutto da liste d’attesa bloccate (31,1%), lunghe attese o difficoltà a ... (altovicentinonline.it)
- Sciopero di medici e infermieri: «La Manovra? Ennesima presa in giro, solo briciole». Tra i motivi liste d'attesa, aggressioni e camici in fuga - Sanità pubblica "maltrattata". Il personale in fuga dagli ospedali. Le liste d'attesa infinite. Le aggressioni e le minacce quotidiane. Il personale sanitario è sul ... (msn.com)
Video Liste d’attesa
Video Liste d’attesa