Roma, 4 nov. (Adnkronos) - "Di 3.000 siti minerari in produzione negli ultimi 150 anni, solo 94 hanno una concessione ancora in vigore. Quindi, fino alla pubblicazione del decreto-legge 84 sulle Materie e prime critiche, l'Italia era l'unico paese europeo senza una propria politica di gestione dei giacimenti domestici e delle risorse minerarie, cioè siamo partiti essenzialmente da zero in questa legislatura".
Lo ha detto Renato Loiero, Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri, intervenendo all'evento “La road map Italiana per le Materie prime critiche organizzato da Iren, in cui è stato presentato lo studio commissionato dal Gruppo e realizzato da Teha Group.
"Abbiamo finalmente preso consapevolezza di questo enorme ritardo, e abbiamo agito subito a livello internazionale, innanzitutto in sede di G7.Leggi tutto su Liberoquotidiano.it
Liberoquotidiano.it - Materie prime: Loiero: "Prima del dl Italia unico paese senza politica su giacimenti domestici"
- Dal Fabbro “Serve nuova strategia sulle materie prime” - ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia è dipendente in particolare da pochi paesi all’importazione di materiali importanti che muovono l’industria del Paese. Più di un terzo del Pil industriale dipende dall’impostazione di questi materiali critici, il 56% viene da un unico paese che è la Cina”.
- De Molli (Teha) : “1 - 2 mld di investimenti per ridurre dipendenza italiana da materie prime” - (Adnkronos) – "Nei prossimi anni, lo sviluppo di filiere domestiche per la transizione energetica aumenterà il fabbisogno italiano di materie prime grezze del 320%, evidenziando la necessità per l’Italia di valorizzare fin da subito il potenziale contributo dell’Economia Circolare".
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Materie prime: Loiero: "Prima del dl Italia unico paese senza politica su giacimenti domestici"
- Materie Prime Critiche, Loiero: tema geopolitico affrontato anche al G7. Recuperare tempo perso. VIDEOINTERVISTA
- Materie critiche, Loiero: “Recupero materie prime critiche è tema di autonomia strategica”
- Materie prime, Castronovo (Mimit): "Ministero lavora sia sul piano normativo che economico" Periodico Daily
- Alluvione Spagna, continua ricerca dei dispersi: conclusa allerta per la Dana Periodico Daily
- Materie prime: Loiero: "Prima del dl Italia unico paese senza politica su giacimenti domestici" - (Adnkronos) - "Di 3.000 siti minerari in produzione negli ultimi 150 anni, solo 94 hanno una concessione ancora in vigore. Quindi, fino alla pubblicazione del decreto-legge 84 sulle materie e prime cr ... (msn.com)
- Iren: Materie prime chiave per la competitività. Bastano 1,2 miliardi per ridurre la dipendenza, ma i RAEE preoccupano - Basta poco più di 1 miliardo per ridurre di 1/3 la dipendenza italiana dalle importazioni di materie prime critiche dall'estero. Studio Iren ... (energiaoltre.it)
- Materie prime, con 1,2 miliardi di investimenti l'Italia può ridurre di un terzo la dipendenza dall'estero - Anche chi di economia ne sa poco comprende perfettamente quanto la dipendenza dall'estero, soprattutto per le materie prime critiche, possa rappresentare un problema per il nostro Paese e renderci vul ... (msn.com)
Video Materie prime
Video Materie prime