Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha il potere di fermare le maree, anche quando sono così basse da non impensierire i Veneziani, abituati da sempre a combattere con l’acqua alta. Nel giorno in cui piazza San Marco ha ospitato la celebrazione della festa delle Forze Armate, Venezia è rimasta completamente asciutta, anche se una previsione di 76 centimetri sopra il livello del mare a Punta della Salute non avrebbe impressionato nessuno. Il problema era l’illustre ospite, con il corollario di autorità e forze militari impiegate nella parata davanti alla Basilica.
Cosa sarebbe successo se Mattarella avesse dovuto calzare gli stivaloni o salire su una passerella, onde evitare di bagnarsi? A giocare d’anticipo è stato il prefetto Darco Pellos chiedendo di far funzionare il sistema di dighe mobili, nonostante ormai sia stato fissato il limite di 110 centimetri come punto di rischio che induce ad alzare le paratie alle bocche di porto per evitare che la città si allaghi.Leggi tutto su Ilfattoquotidiano.it
Ilfattoquotidiano.it - Mattarella a Venezia: il prefetto fa alzare il Mose (senza acqua alta). Il sollevamento costa 200mila euro
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Mattarella a Venezia: il prefetto fa alzare il Mose (senza acqua alta). Il sollevamento costa 200mila euro
- Venezia pronta ad accogliere il presidente Mattarella: imponenti le misure di sicurezza
- Per Mattarella alzato il Mose anche senza acqua alta: ogni sollevamento costa 200mila euro
- Il presidente Mattarella a Venezia per la “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate”
- Mose alzato per Mattarella: la protezione di Venezia tra costi e polemiche
- Commemorazione dei defunti e dei caduti di tutte le guerre: oggi le cerimonie a Mestre e Sant'Erasmo
- Per Mattarella alzato il Mose anche senza acqua alta: ogni sollevamento costa 200mila euro - VENEZIA - Quando hanno visto alzarsi il Mose, ieri mattina, nonostante e il bel tempo e le previsioni che non davano acque alte in arrivo, più di un veneziano si è stupito. (ilgazzettino.it)
- 4 novembre, Mattarella a Venezia - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, assieme al ministro della difesa Guido Crosetto, e' giunto in piazza San Marco a Venezia, dove assistera' alla cerimonia per il 4 novembre, Giornata d ... (informazione.it)
- Il presidente Mattarella a Venezia per la “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate” - Il messaggio del presidente Mattarella per il 4 Novembre Il messaggio del presidente Sergio Mattarella 'Il 4 Novembre celebra l'Unità Nazionale e onora le Forze Armate, le cui imprese hanno contribuit ... (informazione.it)
📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.
- Dallo stop alle app ingannevoli alla "macchina della verità" per i migranti. Ecco il Regolamento europeo sull'IA - AGI - Scatta lo stop all'intelligenza artificiale ingannevole ed è in dirittura d'arrivo l'uso dell'Ia per sottoporre i migranti richiedenti asilo alla macchina della verità o stabilire la priorità nell'invio dei servizi di emergenza sanitaria o dei vigili del fuoco.
- Elfsborg-Sporting Braga (Europa League - 07-11-2024 ore 18 : 45 ) : formazioni - quote - pronostici - Dopo la vittoria all’esordio in rimonta al Municipal contro il Maccabi, il Braga è incappato in due brutti passi falsi in Europa League: prima la sconfitta ad Atene, che poteva starci, poi il sorprendente capitombolo casalingo contro il Bodo Glimt, che ha lasciato i Guerrieri fermi a quota 3 punti.
- GAMM - apre a Roma il museo del videogioco più grande d’Italia - A novembre, la città di Roma si appresta ad aprire le sue porte a due appuntamenti di portata nazionale che si configurano come un’opportunità unica per esplorare l’evoluzione storica e l’impatto culturale del videogioco. Si tratta di due appuntamenti che sono legati a filo doppio: da una parte l’apertura al pubblico, per la prima volta, di GAMM ...
🎥Video, la notizia del giorno!
Video Mattarella Venezia
Video Mattarella Venezia