Con l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali americane, Giorgia Meloni osserva attentamente il panorama politico statunitense, e il “fattore Trump” sembra rappresentare un’incognita. Mentre la base di Fratelli d’Italia mostra simpatia per l’ex presidente, la premier sembra sperare, almeno segretamente, in una vittoria di Kamala Harris. Nonostante pubblicamente abbia mostrato aperture a Trump, Meloni è consapevole che un suo ritorno potrebbe complicare la gestione politica interna e internazionale per l’Italia, in particolare a causa del ruolo crescente di Matteo Salvini in politica estera.
La complessa relazione con Trump: tra opportunità e rischi
Meloni ha espresso pubblicamente il proprio supporto per Trump, arrivando a farsi premiare da Elon Musk per consolidare questo legame. In privato, però, la premier riconosce che una vittoria repubblicana comporterebbe dei costi importanti per l’Italia: da una possibile imposizione di dazi che danneggerebbero le esportazioni italiane, all’incremento delle spese militari che graverebbe su un bilancio già sofferente.Leggi tutto su Thesocialpost.it
Thesocialpost.it - Meloni “sospesa” fra Trump e Harris. Come le elezioni Usa influenzeranno la politica italiana
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Sfida all'ultimo voto Trump-Harris (e lo spettro dell'elezione "sospesa")
- Elezioni USA 2024: cosa ne pensa l'Italia del duello Trump-Harris?
- Trump contro Kamala Harris: "Beve? È drogata?", il video fa impazzire i Dem
- Ursula von der Leyen e la scelta dissennata di Giorgia Meloni
- Come Trump può cambiare pelle alla Nato: pace ibrida in Ucraina e pressione sulla Cina nel Pacifico
- Unifil, il gelo Meloni-Netanyahu: «Inaccettabile, fermatevi». E la premier va in Medio Oriente, forse dopo il
- Harris o Trump? Meloni e Conte equidistanti. Salvini e Schlein fanno il tifo. Come si schiera la politica italiana - Con Kamala Harris o Donald Trump ... ma una vittoria di Donald Trump avvicinerebbe la pace sia in Ucraina che in Medio Oriente, e per me questo è un valore supremo". E la premier? Giorgia Meloni, che ... (repubblica.it)
- A Meloni conviene la vittoria di Harris? Girotondo di idee - La presidente del Consiglio non ha espresso un endorsement per la Casa Bianca. “L’unica cosa che le preme è essere considerata un’alleata incondizionatamente affidabile degli Stati Uniti", dice il pro ... (ilfoglio.it)
- Il fattore Trump inquieta Meloni. La spina Salvini in politica estera - Pontieri di palazzo Chigi già al lavoro. Il leghista pronto a ritirare il sostegno a Kiev se trionfa il tycoon ... (repubblica.it)
📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.
- Elezioni Usa 2024 - a Giorgia Meloni conviene la vittoria di Donald Trump o quella di Kamala Harris? - Giorgia Meloni non vuole «nessun tifo preventivo» nella corsa tra Kamala Harris e Donald Trump per le elezioni in Usa. E attualmente gioca su due tavoli. Ovvero mantiene le relazioni nate con Joe Biden alla Casa Bianca, che tornerebbero buone in caso di vittoria di Harris.
- Italia e Stati Uniti - Meloni : tra strategie e preoccupazioni nell’attesa delle elezioni - Mentre l'Italia si prepara a navigare le incertezze delle elezioni americane, i rapporti con gli Stati Uniti rimangono un elemento cruciale per la politica estera italiana, con potenziali implicazioni significative per la stabilità dell'Europa e per la sicurezza del continente L'articolo Italia e Stati Uniti, Meloni: tra strategie e ...
🎥Video, la notizia del giorno!
Video Meloni sospesa
Video Meloni sospesa