Bologna, 5 novembre 2024 – Esiste un collegamento diretto tra il sistema di cilindri in pietra risalenti a seimila anni e l’invenzione della scrittura. È quello che è emerso dalla ricerca dell’Università di Bologna svolta da Kathryn Kelley, Mattia Cartolano e la professoressa Silvia Ferrara del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica.
Lo studio ha individuato una serie di corrispondenze tra i motivi incisi su questi cilindri, risalenti a circa seimila anni fa, e alcuni segni della scrittura proto-cuneiforme emersa nella città di Uruk, nel sud dell’attuale Iraq, attorno al 3000 avanti Cristo. Per proto-cuneiforme intendiamo una forma arcaica di scrittura composta da centinaia di segni iconografici, più della metà dei quali restano ancora oggi da decifrare.
La ricerca, pubblicata sulla rivista Antiquity, apre nuove prospettive sulla comprensione della nascita della scrittura e potrebbe aiutare i ricercatori non solo a ottenere nuove informazioni sui significati dei motivi incisi sui sigilli cilindrici, ma anche a decifrare i tanti segni ancora sconosciuti del proto-cuneiforme.Leggi tutto su Ilrestodelcarlino.it
Ilrestodelcarlino.it - Nuova importante rivelazione sulla nascita della scrittura: ecco la scoperta Unibo
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Nuova importante rivelazione sulla nascita della scrittura: ecco la scoperta Unibo
- 100 anni dalla nascita di Roland Petit, genio francese indimenticato - DHN - Rivista di danza online
- Spiritualità. Papa Francesco: la stella che illumina le scelte dell’esistenza
- «Non so come dire a mia figlia di 30 anni che suo fratello è in realtà suo padre, suo papà il nonno e il nipot
- Nuove tracce su Marte rivelano un ambiente propizio alla nascita della vita
- La meraviglia del cielo torna ad incantare con il Planetario
- Claudia Brignone, nascita di consapevolezza - (Visioni) Intervista alla regista napoletana, il suo documentario «Tempo d’attesa» oggi a Roma per la rassegna Solo di martedì. "Il lavoro nasce dalla mia esperienza di parto, i cerchi non consistevan ... (ilmanifesto.it)
- Agatha All Along ha rivelato chi è davvero Rio Vidal - Il settimo episodio di Agatha All Along ha concesso al pubblico una nuova, importante rivelazione che riguarda questa volta il personaggio di Aubrey Plaza: chi è davvero Rio Vidal? Hey Joe, James ... (headtopics.com)
- Agatha All Along ha rivelato chi è davvero Rio Vidal - Il settimo episodio di Agatha All Along ha concesso al pubblico una nuova, importante rivelazione che riguarda questa volta il personaggio di Aubrey Plaza: chi è davvero Rio Vidal? Il settimo ... (comingsoon.it)
📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.
- Mariastella Giorlandino (Artemisia) : "I genitori stiano più attenti ai figli accompagnandoli e sostenendoli soprattutto in età adolescenziale" - LA FONDAZIONE ARTEMISIA ETS FA UN’ANALISI SULLA CAUSA DELLA DERIVA DEI RAPPORTI UMANI NEI GIOVANI ADOLESCENTI E FORMULA UNA RISPOSTA Fondazione Artemisia ETS, insieme a tutta la sua equipe e ai medici e agli psicologi della Rete Artemisia Lab, alla luce della propria attività quotidiana di as
- Elezioni Usa 2024 - in Pennsylvania problemi con le macchine per il voto - La sfida tra Kamala Harris e Donald Trump per la presidenza degli Stati Uniti arriva al traguardo: gli aggiornamenti, i risultati e le novità in diretta. JD Vance ha votato
- Il Napoli fissa il prezzo di Osimhen : l’annuncio di Manna - Dopo un buon approccio con la Turchia e con il Galatasaray, a Istanbul parlano solo dell’attaccante nigeriano: il Napoli fissa il prezzo di Osimhen L’impatto di Osimhen in Turchia, con la maglia del Galatasaray, è stato devastante. Nessuno può mettere in dubbio le sue doti tecniche e atletiche.
🎥Video, la notizia del giorno!
Video Nuova importante
Video Nuova importante