Prato, 5 novembre 2024 – Niente chat di classe, niente telefonini. La dirigente del comprensivo Marco Polo, Giuliana Pirone, ha le idee chiare in fatto di tecnologia e scuola. I suoi studenti devono parlare e confrontarsi, i mezzi consoni alla vita scolastica sono il dialogo e l’interazione tra giovani, quindi niente comunicazioni filtrate da uno schermo. E anche sulle chat di classe vige un divieto: per comunicare si utilizza il registro elettronico niente escamotage. Il motivo è semplice, anche le chat, da strumento utile possono trasformarsi in luoghi di discussioni, malintesi, e nei casi più gravi anche veicolo di bullismo, quindi la preside ha dato indicazioni agli studenti e agli insegnanti di non creare chat di classe per le comunicazioni. Chiaramente se gli studenti nel loro privato organizzano un gruppo non è nelle facoltà della scuola vietarli, ma le regole scolastiche almeno durante le ore di insegnamento sono ferree.Leggi tutto su Lanazione.it
Lanazione.it - Prato, scuola senza cellulari. I telefonini si posano all’entrata. E le chat di classe sono vietate
- Telefonini vietati a scuola a Rimini - alle elementari già incollati allo schermo - Rimini, 6 ottobre 2024 – Bacheche dove custodire gli smartphone in bella mostra in classe. Oppure il cassetto della cattedra che diventa un concentrato di tecnologia con cellulari ammassati mentre agli studenti non rimane che la penna e il libro. Nel corso degli anni gli istituti in provincia hanno interpretato in vari modi il principio del ...
- Galimberti : “La scuola istruisce - quando ce la fa - ma non educa. PC - telefonini - tutta questa roba deve stare fuori. Non si può sostituire un’ora di lezione con un’ora di computer” - Durante la XXI edizione del Settembre Pedagogico andriese, Umberto Galimberti ha offerto una riflessione critica sul sistema scolastico italiano. L'articolo Galimberti: “La scuola istruisce, quando ce la fa, ma non educa. PC, telefonini, tutta questa roba deve stare fuori.
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Prato, scuola senza cellulari. I telefonini si posano all’entrata. E le chat di classe sono vietate
- Alle Ser Lapo Mazzei vietate le chat di classe e cellulari chiusi in un armadio prima delle lezioni
- Contributo spese scolastiche: pacchetto scuola 2024/2025
- Per 48 ore senza smartphone: la proposta agli studenti di Faenza. Ecco come è andata
- Si torna a scuola: merenda spazzatura nello zaino di due bambini toscani su tre
- Prato, insulti razzisti e lancio di frutta a ragazzini cinesi da parte di coetanei su uno scuolabus
- Il cellulare a scuola è fonte di distrazione o si sta bene senza? Un dibattito acceso tra genitori e insegnanti - Il dibattito sull'utilizzo dei cellulari a scuola infiamma la rete e divide genitori e insegnanti. Un semplice quesito postato su X, "A scuola di mio figlio ritirano i telefonini alla prima ora e li r ... (orizzontescuola.it)
- Cellulari ritirati in classe, educa davvero o semplifica la vita ai docenti? I commenti degli utenti - Il tema del ritiro dei cellulari a scuola è sempre più centrale nel dibattito sull’educazione, soprattutto tra genitori e insegnanti. Un post su X che ha scatenato una serie di commenti è l’esempio pe ... (tecnicadellascuola.it)
- Una scuola digitale senza professori, partono le prime sperimentazioni - Il dibattito sul ruolo delle tecnologie nell’educazione dei più giovani continua a tenere banco. Con una circolare del luglio scorso, il ministro Valditara ha messo un freno all’uso degli smartphone i ... (corrierecesenate.it)
Video Prato scuola
Video Prato scuola