Scuolalink.it di 5 nov 2024

Prevenire la violenza e la discriminazione per costruire il futuro


Riceviamo e pubblichiamo le parole della Segretaria Nazionale dell’UGL Scuola, Ornella Cuzzupi, che esprimono una profonda preoccupazione e un urgente appello all’azione. Le sue riflessioni sollevano interrogativi cruciali su una realtà che spesso tendiamo a ignorare. La violenza e la discriminazione, in tutte le loro forme, sono diventate fenomeni quotidiani che minacciano il futuro delle nuove generazioni. In questo contesto, la scuola, tradizionale baluardo di crescita e formazione, non può rimanere passiva di fronte a una situazione tanto grave. Con lucidità e determinazione, la Cuzzupi esprime una diagnosi chiara e una proposta concreta. Non basta più indignarsi; è il momento di agire. L’emergenza educativa e sociale è ormai evidente, e solo attraverso un intervento strutturale e coordinato sarà possibile fermare il dilagare di modelli negativi che minano la coesione sociale e il rispetto reciproco.
Prevenire violenza da Scuolalink.it

Scuolalink.it - Prevenire la violenza e la discriminazione per costruire il futuro

Leggi tutto su Scuolalink.it

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

  • CAV area nord novarese: laboratori per prevenire la violenza di genere
  • Costruire insieme una cultura del dialogo - seminari interdisciplinari
  • Un atlante per riprendersi la città
  • Il safeguarding e il modello di gestione e controllo per prevenire abusi e violenze
  • Dalla Regione 2 milioni di euro per prevenire e contrastare discriminazioni e violenza di genere
  • Firmata da , Coni e Soroptmist la Carta Etica dello Sport: ora tocca ai Comuni
  • Connessi e vulnerabili: conoscere e contrastare la violenza digitale - La Legge 107/2015 nel prevedere tale aggiornamento ha consentito l’emanazione delle Linee Guida Nazionali Miur intitolate “Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza ... (agendadigitale.eu)
  • prevenire violenza discriminazione costruireProtocollo “Tolleranza Zero”: l’impegno di Generali contro le violenze e le molestie sul luogo di lavoro - Protocollo “Tolleranza Zero”: l'impegno di Generali contro le violenze e le molestie sul luogo di lavoro. Cosa prevede, commissione ... (tpi.it)
  • Formazione per riconoscere e prevenire discriminazioni e molestie - Questa una delle domande proposte come esercitazione ai dipendenti della Provincia di Belluno che nei giorni scorsi hanno partecipato a una giornata di formazione per riconoscere e prevenire le ... (amicodelpopolo.it)

📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.

  • Si sposano e spariscono. Cosa è successo? Il mistero a Chi l’ha visto? - Si sposano il venerdì, ma il martedì successivo scompaiono, lasciando le famiglie nell’angoscia. Le telecamere di Chi l’ha visto? erano lì, ed ecco che dopo l’allarme dei genitori e dell’intera comunità, Pietro e Maria ricompaiono. Cosa è successo? Dove sono stati? Sarà l’argomento di apertura della puntata di Chi l’ha visto?, in onda in diretta ...
  • Zaia ribadisce il no al nucleare : «Venezia è una realtà troppo fragile» - «La centrale nucleare a Venezia non ci vuole»: il presidente del Veneto Luca Zaia ha ripetuto oggi il suo "no" all'eventualità accennata nelle scorse settimane da Renato Brunetta, presidente del Cnel (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro), e appoggiata poi dai ministri Urso e Pichetto.
  • E45 - ancora lavori : il calendario dei cantieri e delle modifiche al traffico - Cantieri Anas lungo la E45, ecco il punto della situazione in Alto Tevere e il calendario delle modifiche alla viabilità. I lavori, si legge in una nota del Comune di Città di Castello, "a causa delle condizioni meteo sfavorevoli che hanno caratterizzato i mesi di settembre e ottobre, hanno.

🎥Video, la notizia del giorno!

Video Prevenire violenza
Video Prevenire violenza