La tenuta dei conti previdenziali italiani è a rischio e la Previdenza integrativa è ancora troppo poco diffusa: a rinnovare l’allarme è Moneyfarm che, alla vigilia del mese dell’educazione finanziaria, fa il punto sullo stato dell’arte del sistema pensionistico in Italia, nei giorni in cui si sta delineando il testo della Legge di Bilancio.
Previdenza integrativa non decolla
Ad oggi il rapporto tra spesa pensionistica e PIL – uno degli indici con cui si misura la sostenibilità del welfare pubblico – è pari al 15,6%, percentuale che si stima salirà al 17% nell’arco di soli 15 anni. Colpa della crisi demografica, con il numero di nuove pensioni liquidate nel corso del 2023 che supera di gran lunga quello delle nuove nascite, arrivate a segnare un altro record negativo (379.339 neonati vs 519.Leggi tutto su Quifinanza.it
Quifinanza.it - Previdenza integrativa non decolla: investe solo 1 italiano su 4
- Pensioni anticipate con il Tfr - sulla previdenza integrativa stop silenzio-assenso : cosa cambia - Non sarà il superamento della Fornero voluto dalla Lega, ma con la manovra in arrivo il governo prova a facilitare attraverso il Tfr l?accesso al pensionamento anticipato. Cioè...
- "Incentivare la previdenza integrativa" - SIMONE BINI SMAGHI, vicedirettore generale della società di gestione del risparmio Arca Fondi Sgr, non ha dubbi: "Il tema della previdenza sta diventando sempre più caldo, in Italia ma anche nel resto d’ Europa", dice descrivendo gli scenari che si aprono all’orizzonte nei decenni a venire.
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Previdenza integrativa non decolla: investe solo 1 italiano su 4
- La pensione di scorta ancora non decolla
- Previdenza integrativa, ecco cosa bolle in pentola
- Previdenza complementare: allo studio rendita differita e un bonus per i più giovani
- Pensioni: con il sistema contributivo saranno molto più basse di quelle attuali
- Fondi negoziali, 3 mln iscritti e 51 mld euro patrimonio
- Previdenza integrativa non decolla: investe solo 1 italiano su 4 - Di questo 26%, una parte potrebbe peraltro essere contribuente “silente”, cioè che non effettua versamenti (quasi il 28% degli iscritti, secondo la relazione annuale COVIP per il 2023). Anche l’uso ... (quifinanza.it)
- Pensioni: sistema previdenziale non attira gli italiani, solo il 26% ha un fondo pensione - Il tasso più elevato di adesione si riscontra tra gli uomini tra i 40 e i 59 anni, circa un terzo dei quali ha sottoscritto un fondo pensione ... (finanza.com)
- Crisi demografica e previdenza: un futuro incerto per l’Italia - L'Italia affronta un futuro incerto a causa della crisi demografica e della scarsa adesione ai fondi pensione. (it.benzinga.com)
Video Previdenza integrativa
Video Previdenza integrativa