Ilgiorno.it di 5 nov 2024

Schiavi al lavoro nella fabbrica dell’alta moda | vestiti prodotti a 8 euro e venduti a 400 nelle boutique


SAMARATE (Varese) – Nel capannone, a Samarate, lavoravano operai cinesi, irregolari e in nero, impegnati nella produzione di capi d’abbigliamento, per alcune note griffe. Nello stesso edificio, fatiscente, mangiavano e dormivano. È lo scenario di degrado e sfruttamento scoperto dai militari della Guardia di finanza del Comando provinciale di Varese che hanno sottoposto a sequestro preventivo, convalidato dall’autorità giudiziaria, l’opificio con annessi spazi utilizzati come dormitori abusivi. Secondo quanto emerso dall’attività di indagine venivano realizzati capi di marca a 8 euro l’uno, poi rivenduti al dettaglio a 400 euro: 2.000 quelli già pronti per i negozi e sequestrati. Sarebbero tre i marchi famosi ai quali era destinata la produzione: nei loro confronti sono in corso approfondimenti investigativi necessari per accertare se fossero informati delle condizioni di sfruttamento in cui avveniva il confezionamento dei capi griffati.
Schiavi lavoro da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Schiavi al lavoro nella fabbrica dell’alta moda: vestiti prodotti a 8 euro e venduti a 400 nelle boutique

Leggi tutto su Ilgiorno.it

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

  • Operai come schiavi in fabbrica. La denuncia dopo il video su Tik Tok: "Non assumete mai questo cinese"
  • Intelligenza artificiale, non solo distruzione di posti di lavoro
  • Gli 'schiavi moderni' sfruttati in una fabbrica illegale di sigarette a Milano
  • ASIA/PAKISTAN - Il Natale dei cristiani liberati dal "lavoro schiavo" nel Punjab
  • Schiavi in fabbrica, i titolari sono già liberi. Il mistero sul visto pagato 7.000 euro
  • Gli abiti che indossiamo prodotti da schiavi: ecco le marche, anche costose
  • schiavi al lavoro fabbricaLavoro, Ikea risarcisce gli «schiavi» della Stasi - L’azienda ha deciso di versare 6 milioni di euro a un fondo che il governo tedesco sta istituendo per risarcire le vittime. Un gesto volontario: gli attivisti dell’Unione delle associazioni delle vitt ... (corriere.it)
  • schiavi al lavoro fabbricaFabbrica dormitorio abusiva sequestrata a Samarate. Lavoratori cinesi sfruttati cucivano capi di famose griffe per 8 euro l’ora in nero - Il titolare dell’attività, un cinese di 52 anni, è stato denunciato per caporalato, sfruttamento ed ospitalità di manodopera clandestina e violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Sequestrata la fabbrica-dormitorio cinese a Samarate: centinaia di capi griffati cuciti da operai sfruttati - Lo scandalo dell'azienda senza autorizzazioni che implementava operai in nero e minorenni che vivevano in condizioni pietose ... (affaritaliani.it)
Video di Tendenza
Video Schiavi lavoro
Video Schiavi lavoro