Botta e risposta. I magistrati di Catania semplicemente ignorato il decreto con cui il governo ordinava di considerare Egitto e Bangladesh Paesi sicuri. Hanno infatti dichiarato illegittima la richiesta di trattenimento nei centri a carico di tre egiziani e due bengalesi che hanno richiesto lo stato di rifugiati giustificando la decisione con la constatazione che "la lista dei Paesi sicuri" contenuta nel provvedimento non esime il giudice "dall’esame della compatibilità " di questa "designazione con il diritto dell’Unione europea". E in quei due Stati "ci sono gravi violazioni dei diritti umani". Insorge la maggioranza: a dare il la, Matteo Salvini. "Per colpa di alcuni giudici comunisti che non applicano le legge il Paese insicuro è ormai l’Italia. Ma noi non ci arrendiamo". Netti gli azzurri: "Assisto esterrefatto all’uso politico della giustizia: nessun paese è sicuro, neppure Catania", tuona il capo dei senatori di FI, Maurizio Gasparri.Leggi tutto su Quotidiano.net
Quotidiano.net - Scontro sui rimpatri dei migranti. Da Roma a Catania stop dei giudici: "Egitto e Bangladesh non sicuri"
- "L'Egitto non è sicuro". Il tribunale di Catania non convalida il trattenimento di un migrante. E Roma manda gli atti alla Corte Ue - AGI - Anche il tribunale di Catania, dopo quello di Roma di un paio di settimane fa, non ha convalidato il trattenimento di un migrante, in questo caso proveniente dall'Egitto. In Egitto vi sono "gravi violazioni dei diritti umani, che in contrasto con il diritto europeo citato persistono in maniera generale e costante ed investono non solo ampie ...
- Paesi sicuri - un nuovo no dai giudici di Catania per l’Egitto. Salvini : Non ci arrendiamo - Migranti e Decreto Paesi sicuri, ripartono i no dei giudici. Se non è un braccio di ferro dichiarato, nella notizia che arriva dalla Sicilia può abitare la constatazione di una divaricazione ormai netta tra quanto deciso dal governo e quanto ritiene di osservare la magistratura.
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Scontro sui rimpatri dei migranti. Da Roma a Catania stop dei giudici: "Egitto e Bangladesh non sicuri"
- Migranti in Albania, trattenimento non convalidato: domani tornano in Italia. Meloni: pregiudizi dai ...
- Roma guida i falchi sui rimpatri, muro di Madrid-Berlino
- Scontro. Il governo polemizza con i magistrati per i rimpatri di migranti dall'Albania
- Rimpatri, i giudici bocciano il "modello Albania". I 12 migranti sono tornati in Italia
- Migranti, è scontro aperto. Meloni rilancia la mail del magistrato: "La premier è un pericolo"
- Scontro sui rimpatri dei migranti. Da Roma a Catania stop dei giudici: "Egitto e Bangladesh non sicuri" - Disapplicato il decreto del governo e rinviato alla Corte Ue. Salvini: colpa delle toghe se il Paese rischia. Autonomia della magistratura, Meloni incontra il vicepresidente del Csm. Lo stupore del Qu ... (quotidiano.net)
- Scontro tra giudici e governo: nuovo stop ai trattenimenti di migranti - I magistrati di Catania e Roma non convalidano i trattenimenti dei migranti nei centri, nonostante il decreto legge approvato dal governo. Insorge la maggioranza che accusa i giudici di voler dettare ... (rainews.it)
- Nuovo scontro tra governo e magistrati sui migranti. Salvini: "Giudici comunisti, il paese insicuro è l'Italia" - all'indomani del pronunciamento dei giudici che hanno disposto il rimpatrio del primo gruppo di migranti portati in Albania. Nel provvedimento del tribunale di Catania si fa riferimento alla sentenza ... (ilfoglio.it)
Video Scontro sui
Video Scontro sui